Quick Charge 4.0, la nuova tecnologia di ricarica proprietaria di Qualcomm presentata a Novembre, sta per approdare nel mercato con Nubia Z17.
Quick Charge 4.0
La Quick Charge 4.0 è un’innovativa tecnologia presentata nel Novembre 2016 da Qualcomm che promette prestazioni eccezionali. Queste sono le sue carte vincenti del nuovo sistema di ricarica:
- Possibilità di ricaricare il device del 50% in soli 5 minuti
- Potenza fino a 28 Watt con una tensione di 5 V
- Boost di potenza fino a 36 Watt con una tensione di 9 V
- Efficienza maggiore del 30% rispetto a Quick Charge 3.0
- Velocità di ricarica superiore al 20% rispetto a Quick Charge 3.0
- Abbassamento delle temperature di 5°
Dati alla mano, ci sono tutti i requisiti per far sfigurare non solo il proprio predecessore, ma anche i sistemi rivali come VOOC di Oppo (20 watt) e Super Charge di Huawei (22,5 watt).
Tenendo conto che Quick Charge 3.0 caricava una batteria da 2750 mAh del 71% in circa mezz’ora, è lecito aspettarsi grandi cose da Quick Charge 4.0 nella seconda parte del 2017 e nel prossimo anno.
Dove troveremo Quick Charge 4.0?
L’azienda ha dichiarato la compatibilità del sistema con il Chipset Qualcomm Snapdragon 835. Tale annuncio non deriva da un comunicato, ma da un post pubblicato da Nubia sul social netword Weibo. Eccolo a voi:
Sulla carta, dunque, anche device come S8 sono “papabili”. Di concreto tuttavia c’è solo un nome: Nubia Z17. Il terminale è attualmente l’unico ufficialmente a supportare questa tecnologia. Oltre ad essa, lo smartphone dovrebbe montare un display FHD da 5.5″, il suddetto processore (octa-core operante a 2,45 Ghz) accompagnato da una GPU Adreno 540, 6 GB di RAM e 64 GB di storage interno. Se queste indiscrezioni fossero fondate, nei caldi mesi estivi certamente non si potrà non parlare di questo dispositivo che darà filo da torcere agli attuali flagships.
La Quick Charge 4.0 è di certo un asso nella manica notevole giocato a ormai pochi giorni dal lancio, fissato per il 1 Giugno.