Il display secondario di LG V30 sembra interessante…ma a cosa servirebbe?

In attesa che LG prenda parola in merito al suo LG V30, Evan Blass ci propone una serie di modalità d’utilizzo che potrebbero essere utili su un dispositivo con un Dual Display.

Giorno dopo giorno arrivano tantissime novità nel mondo degli smartphone. Fra chi crea display più belli, chi processori più performanti, chi funzionalità extra, tutte le aziende stanno lavorando per far si che i propri device diventino delle icone in questo mercato.

L’arrivo di un Dual Display

Pochi giorni fa, vi ho presentato LG V30, uno smartphone interessante che rivoluzionerebbe questo settore introducendo una particolarità al momento mai vista prima: un secondo display accessibile tramite uno slide del dispositivo.

Prima di iniziare quest’articolo, vi invito a leggere l’articolo precedente per avere le idee più chiare. Fatto? Possiamo procedere.

Cosa lo si utilizza?

Nel medesimo giorno in cui Evan Blass (@evleaks) aveva pubblicato i mockup di LG V30, aveva anche riportato un’immagine per dimostrare quanto potrebbe essere utile la presenza di un Dual Display nell’utilizzo quotidiano. Ecco a voi il tweet:

https://twitter.com/evleaks/status/868465911434551296

Come possiamo vedere in quest’immagine, il secondo display sarebbe utile per proiettare una tastiera (quindi per aumentare la visibilità del display), per gestire i volumi di varie canzoni in esecuzione in un’applicazione, per prolungare il display o semplicemente per accedere a dei popup che vengono proposti dal sistema operativo Android.

Rivoluzione?

Se da una parte questo dispositivo possa ricordare veramente molto Blackberry Priv, i particolari citati in precedenza evidenziano un forte distacco col passato. La possibilità di avere un display occasionale potrebbe migliorare decisamente l’esperienza utente, proprio come ha fatto Nokia nei suoi tempi d’oro coi suo dispositivi con lo slider.

Questo “Switch” di LG V30 da display singolo a dual porterebbe molte nuove opportunità di utilizzo variando la dimensione del display dai 16:9 ai 18:9 (già proposti nel nuovissimo LG G6).

Trovo questa una soluzione veramente molto interessante che farà parlare di se per diverso tempo. Voi cosa ne pensate?