Anche Htc presenterà una versione potenziata del proprio dispositivo, destinata però al momento al solo mercato indiano.
Htc U11 “pompato”
Parliamo di fatto di una versione che si limita a migliorare le prestazioni, almeno sulla carta. Si parla di 6 GB di RAM e 128 GB di Storage. Proprio come accaduto per l’edizione potenziata di S8, destinata al medesimo mercato. E probabilmente questa manovra è direttamente collegato a quella dell’azienda sud-coreana di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo . In un mercato come quello indiano, in cui le specifiche hardware sono fondamentali , era ipotizzabile questo boost dal punto di vista tecnico. Il prezzo sarà di 74900 Rs. (circa 800€ ), meno sia di S8+ che S8.
Ha senso questa scelta?
Come già trattato, i mercati orientali ormai vantano terminali con prezzi competitivi e schede tecniche all’avanguardia. Proporre dunque un top di gamma, che vanta sicuramente un display, un design e un software più curato con però meno memoria RAM o interna non è il massimo. E considerando le differenze di prezzo, questo può allontanare una buona fetta di mercato. L’ ottimizzazione software resta poi fondamentale nell’uso del sistema operativo , ed Apple è maestra in questo, sfruttando componenti inferiori e ottenendo risultati eccezionali grazie ad iOS.
Htc U11: ne vale la pena?
Beh, anche ignorando questo upgrade che il mercato occidentale probabilmente non vedrà mai, U11 rimane un ottimo device anche se forse un po’ troppo caro . Analizziamo le principali caratteristiche dello smartphone taiwanese:
- CPU Qualcomm Snapdragon 835 Octa-core
- GPU Adreno 540
- 4 GB RAM
- 64 GB di Storage espandibili tramite Micro-Sd fino a 256 GB
- Display LCD QHD protetto da un vetro Gorilla Glass 5
- Fotocamera posteriore : 12 MP (risoluzione max 4k)
- Fotocamera anteriore: 16 MP
- Batteria 3000 mAh
Contando anche sull’estetica di pregio del telefono che può, comunque, non piacere, Htc U11 si presenta come un top di gamma praticamente sotto ogni aspetto. Sebbene il prezzo sia leggermente più alto, a circa 740 €. Di certo l’azienda non sta attraversando il suo miglior momento, ma i presupposti per ripartire ci sono.