Android continua a dominare in tutto il mondo e Windows Phone non riesce più a crescere. Venite a leggere tutti i dati Kantar con noi!
Come ho fatto per i precedenti mesi, siamo giunti di nuovo al punto di parlarvi dei dati Kantar. Ci tengo a ricordarvi che Kantar è un’azienda che si occupa di statistiche sull’utilizzo effettivo dei sistemi operativi (e non solo) per smartphone.
Il mese scorso avevamo assistito ad una strana rimonta di Blackberry OS e ad un Android più in forma che mai; e questo mese? Andiamo a scoprirlo subito!
Android ancora più potente in Italia
Nonostante io abbia scritto “e questo mese?”, ci tengo a ricordarvi che i dati rilasciati da Kantar non sono mai relativi al mese in corso, ma a diversi mesi fa a causa di calcoli statistici impegnativi che prendono un po’ di tempo. Quindi, quelli di oggi, sono del mese di Aprile 2017.
Partiamo subito parlando di Android. Il sistema operativo della casa di Montain View è riuscito a raggiungere in Italia l’81.8% di share, contro l’80.1 del mese scorso guadagnando così l’1.7% di market share; dati ottimi per un OS che non smette di migliorare giorno dopo giorno (e soprattutto OS con più dispositivi sul mercato).
A seguire troviamo iOS che è leggermente in perdita rispetto al mese scorso (-0.6%) arrivando ad uno share del 14.3%. Nonostante molte testate parlino di una perdita di questo OS, da Aprile 2016 la casa di Cupertino ha guadagnato l’1.0% di share…valore decisamente misero, ma che spiega che è presente una forte stabilità nell’utilizzo di iOS. Difficilmente i fan di Apple passano ad Android o altri sistemi operativi.
Al terzo posto troviamo Windows Phone/Mobile che raggiunge il suo minimo negli ultimi 5 anni. Adesso, in Italia, è giunto al 3.6%, quindi -0.4% rispetto a Marzo. Il dato più antico in questo momento in nostro possesso è quello di Gennaio 2012 dove, pur essendo giovanissimo, l’OS Mobile di Microsoft si aggiudicava almeno il 4.5%. Beh, ormai la fine se non è certa per il supporto lo è per lo share. Infine, quello di Blackberry è stato solo un aumento effimero (siamo tornati allo 0.3%).
E nel mondo?
Fare una descrizione a livello mondiale diventa veramente lungo, quindi mi limiterò a dire la solita cosa che si sente da mesi: Android è in continua crescita, iOS al secondo posto e Windows continua a crollare (arrivando a 0% anche in Giappone). A seguire, ecco a voi uno schema dei dati di Aprile 2017 confrontati con quelli di Aprile 2016. Buona lettura!
Beh, adesso voglio sentire il vostro parere: tenendo conto che si tratta di statistiche, quindi non di dati certi, cosa ne pensate dell’andamento dei tre sistemi operativi?