Facebook è il social network più utilizzato al mondo e fra i più amati dagli utenti. Dalla sua nascita nel lontano 2006, in esso molte cose sono cambiate. Si è arricchito di tante funzionalità, ne ha perse altre, si è esteso su altre piattaforme rilasciando le applicazioni per mobile ed ha permesso agli utenti di avere maggiore interazione fra di loro grazie a chiamate e videochiamate. Ciò di cui vi vogliamo parlare adesso è un nuovo cambiamento, questa volta estetico, del social.
Come ricorderete, giorni fa vi abbiamo informato riguardo ad un aggiornamento lato server che ha introdotto nell’app la nuova sezione per la compravendita. Adesso è il turno di un cambio di look. Infatti, l’azienda diretta da Mark Zuckerber, ha deciso di prendere ispirazione da YouTube rilasciando un nuovo aggiornamento che va a collocare le azioni rapide sulla parte inferiore del display, e non più su quella superiore. Per chiarirvi un po’ le idee, ecco uno screenshot:
In pratica, tutti quei comandi per navigare fra le sessioni, non si trovano più sotto l’app bar ma nella parte più bassa dell’app. Uno stile, come già detto, visto in diverse applicazioni in questi mesi, prima fra tutte YouTube di Google. La nuova collocazione, molto iOS Style, è abbastanza comoda perchè permette di raggiungere i comandi più facilmente, soprattutto in quest’era dove i display diventano sempre più grandi.
Ma non finisce qui! Oltre alla nuova posizione, è presente anche una nuova interessante funzione. Adesso è possibile fare uno swipe verso l’alto per raggiungere diverse sezioni del social, come le pagine o gruppi, prima disponibili solo nel menu ad hamburger; menu che è stato eliminato. Ecco a voi un esempio:
Vi ricordo ancora una volta che si tratta di un aggiornamento lato server di Facebook, quindi voi non dovrete far altro che attendere che l’app cambi da sola. Si tratta di un rilascio graduale, ci potrebbero voler settimane prima che raggiunga l’intera utenza dell’applicazione per Android. Adesso le applicazioni di Facebook per Android ed iPhone sono sempre più simili…chi sa se hanno in mente ulteriori modifiche. Voi cosa ne pensate di questi cambiamento? Ditecelo nei commenti!