La Lucasfilm annuncia la costruzione di un droide perfettamente funzionante, completamente in scala e alimentato da IBM Watson AI.
Dopo l’ultimo episodio di Science and Star Wars, arriva una sorpresa che farà felici molti fan della serie. Infatti, Lucasfilm, nota casa di produzione della saga di Star Wars, ha annunciato di aver costruito un droide perfettamente funzionante, delle stesse dimensioni del film, alimentato da IBM Watson AI. Quest’ultimo è un sistema di intelligenza artificiale che gli permetterà di parlare.
Dettagli sul droide
Il droide sarà fisicamente simile all’amato R2-D2 della saga di Star Wars, e sono state menzionate braccia meccaniche e unità di sicurezza. Questa avrà al suo interno “Watson”, un sistema di intelligenza artificiale messo in comunicazione con una struttura Raspberry PI con parte del codice scritto in Python. Sarà montata anche una fotocamera, che permettere al sistema di elaborare le immagini, ed un sistema di comunicazione a comandi vocali, per dar modo al droide di rispondere alle domande ad esso rivolte.
In attesa di ulteriori news, vi ricordiamo che il 13 dicembre 2017 uscirà nelle sale italiane Star Wars: Gli ultimi Jedi, film scritto e diretto da Ryan Johnson e prodotto da Ram Bergman e Kathleen Kennedy. La pellicola è il secondo capitolo della saga sequel iniziata con Star Wars: Il risveglio della forza, e il cast comprenderà Mark Hamill, Carrie Fisher, Daisy Ridley, Adam Driver, Anthony Daniels, Oscar Isaac, John Boyega, Andy Serkis e Benicio del Toro. Nota interessante riguarda Fisher che, morta a dicembre 2016, apparirà nel film grazie alla CGI.