Il 2017 è stato un anno importante per Samsung. L’abbandono del suo classico design a favore dell’infinity display ha portato ad una rivoluzione dei canoni estetici di tutti gli smartphone mondiali. La presentazione di Galaxy S8, S8 Plus e Note 8 ha introdotto uno stile estetico invidiabile, difficile da criticare.
Ovviamente, però, questi dispositivi non si fermano solo a questo. Infatti, mettendo da parte Note 8 che è dotato di una dual camera (non perché sia migliore o peggiore, ma perché non centra con l’articolo), S8 ed S8 Plus si sono rivelati ottimi smartphone per fare fotografie. La nuova interfaccia della fotocamera ha donato agli utenti una migliore esperienza d’uso dando l’impressione che le foto escano veramente meglio. Ma ciò è vero?
I colleghi di AggiornamentiLumia.it hanno recentemente pubblicato un articolo di confronto fotografico fra Samsung Galaxy S8 Plus ed il “vecchio” Microsoft Lumia 950XL. Quest’ultimo, nato nel novembre 2015, è rimasto nel cuore di tutti per le splendide lenti ZEISS e per il sensore da 20 MP capace di fare scatti veramente sorprendi. Ma adesso, dopo quasi due anni dalla presentazione, questo ha ancora la capacità di gareggiare contro uno smartphone attuale come Galaxy S8 Plus? Ecco le caratteristiche delle fotocamere dei due dispositivi:
- Samsung Galaxy S8+: è un dispositivo dotato di un sensore principale da 12 MP da 1.4µm di ampiezza con sei lenti stabilizzate (OIS), apertura focale f/1.7 e singolo flash led.
- Microsoft Lumia 950 XL: è uno smartphone con un sensore fotografico principale da 20 MP con sei lenti Carl Zeiss stabilizzate (OIS), apertura focale f/1.9, tecnologia PureView e triplo Flash led RGB.
Tutte le foto sono ridimensionate, scelta dovuta per poterle affiancare. Per visualizzare le immagini nella risoluzione reale, vi invito a visitare la fonte. Le foto sulla sinistra sono del Lumia 950XL, mentre quelle a destra sono di Galaxy S8 Plus.
Le differenze fra le due fotocamere sono evidenti, ma sinceramente non me la sento di esporre un giudizio. Voglio che lo facciate voi nei commenti. Quale smartphone reputate migliore per scattare fotografie?