{Ufficiale} Microsoft Edge pronto a sbarcare su Android ed iOS

Secondo alcune fonti “anonime” presenti in rete, Microsoft sarebbe pronta a rilasciare il suo browser, Microsoft Edge, sulle piattaforme Android ed iOS.

Aggiornamento! Nelle ultime ore, Microsoft ha rilasciato un comunicato sul suo blog ufficializzando l’arrivo di Microsoft Edge su Android ed iOS. Questo, a differenza della versione attualmente presente su Windows 10 Mobile, sarà dotato di una schermata iniziale per le ricerche – come su Google Chrome – e di un’interfaccia molto più Touch Friendly. C’è da dire che alcuni tratti della sua UI sono molto simili all’applicazione di Bing, quindi potremmo trovare prestazioni abbastanza simili fra le due App.

Ad ogni modo, gli unici che al momento possono testare quest’app sono gli utenti iOS, dove questa è già presente nel programma preview su Apple TestFlight. I possessori di uno smartphone Android dovranno attendere ancora qualche giorno. Ecco a voi una GIF riguardante il funzionamento della funzione Continua su PC con Microsoft Edge:

Continue on PC with Microsoft Edge, shown on an Android phone, iPhone and a Windows 10 laptop.

Potete leggere l’annuncio ufficiale fatto da Microsoft sul suo blog recandovi a questo indirizzo. Cosa ne pensate?

Articolo originale…

Microsoft Edge è un browser che ha fatto la sua prima apparizione ufficiale nel luglio del 2015, sulla prima versione (th1) del sistema operativo Windows 10. Successivamente, nel Marzo 2016, questo è anche arrivato sui dispositivi mobile che montavano il sistema operativo della casa madre, cioè Windows 10 Mobile (versione th2). Si tratta di uno strumento di navigazione Web che fa il suo lavoro sui dispositivi madre, assicurando buone prestazioni ed un basso consumo di CPU e di batteria.

Seppur questi suoi vanti, Microsoft Edge non è riuscito mai a convincere una grande fetta di utenti, rimasti ancora attaccati a Google Chrome e Mozilla Firefox. Per risolvere questo problema, Microsoft sembrerebbe avere un’idea: rilasciare il suo browser per tutti gli smartphone. Anche se questo è già presente su Windows 10 Mobile, la fetta di mercato occupata da questo sistema operativo è veramente minimi quindi, almeno li sopra, non colpisce molti utenti. Rilasciandolo, invece, per Android ed iOS, la casa di Redmond potrebbe colpire più persone convincendole al suo utilizzo anche sui propri PC.

Quali sarebbero i vantaggi? Per quanto riguarda le prestazioni è difficile stimare un vero e proprio vantaggio. I bassi consumi su Windows sono dovuti al sistema operativo stesso progettato su misura per esso. Parlando di Android ed iOS, tutto il lavoro di ottimizzazione va a Microsoft, e non si sa fino a che punto potrebbe renderlo più performante di Chrome su questi OS. Dall’altra parte sarà presente la sincronizzazione dei contenuti, la continuità di navigazione fra PC e smartphone e tante altre piccole chicche grafiche, e non, che renderanno la sua esistenza comoda per tante persone. 

Per il momento non ci sono altre notizie precise su ciò che sarà Microsoft Edge su Android ed iOS, ma sappiamo solo che il suo rilascio potrebbe esser previsto verso la fine di questo 2017. Non ci resta che attendere e vedere che risultati donerà questo browser sugli altri sistemi operativi. Nel frattempo, seguiteci anche sui nostri canali social FacebookGoogle PlusInstagramTwitter e Telegram.

Fonte