Due schermi, una sola fotocamera, tutto il contrario dei concorrenti. Ma cosa ha da offrire questo dispositivo ZTE Axon M?
Axon M, descrizione
ZTE punta tutto sull’originalità per questo telefono. Due schermi, entrambi 5.2 pollici alloggiano in una scocca piuttosto tozza, in alluminio, che consente di chiudere lo smartphone come fosse un piccolo pc. Al contrario dei notebook, però, gli schermi rimangono rivolti all’esterno, ed uno soltanto rimane attivo.
Come caratteristiche tecniche troviamo un ottimo dispositivo, anche se forse con una componentistica un pò datata. Troviamo infatti uno SnapDragon 821, con 4GB di RAM e 64GB di Memoria, espandibile tramite Micro-SD. Presente inoltre un lettore di impronte, sul fianco, ed un jack da 3.5 pollici, pilotato da un Chip Audio Dedicato in alta qualità.
A muovere il tutto troviamo Android 7.1 (Oreo promesso nei prossimi mesi), con poche personalizzazioni, dedicate sopratutto al form factor unico.
Sarà possibile usare Axon M in 4 modalità:
- Modalità Ripiegata: Lo smartphone sarà semplicemente un telefono da 5.2 pollici, piuttosto spesso, con la unica fotocamera nella parte frontale. Sarà possibile usare il secondo schermo per scattare foto tradizionali, come se fosse la fotocamera esterna.
- Modalità Schermo Esteso: Lo smartphone sarà praticamente un piccolo tablet, con una linea (sottile) che separa i due schermi, e le applicazioni verranno aperte come se si trovassero su uno schermo unico.
- Modalità Doppia App: Sarà come avere due telefoni separati in mano, pertanto sui due schermi verranno mostrare due applicazioni differenti, per esempio Calendario e Mail, per poter massimizzare il multitasking. Ognuna delle due parti avrà un proprio multitasking e un launcher, proprio come fossero due telefoni quasi indipendenti.
- Modalità Specchio: Sul secondo schermo verrà riprodotto ciò che avviene sul primo, ed a mio avviso è forse la modalità più inutile
Axon M, scheda tecnica
- Display doppio 5,2″ FHD (1920×1080 pixel) TFT – Gorilla Glass 5
- Snapdragon 821 – Adreno 530
- 4GB di RAM DDR4 e 64GB di memoria utente espandibile.
- Scocca in alluminio – fingerprint sul frame laterale
- Fotocamera da 20 mpx OIS e f1.8
- Video fino a 4k 30fps
- Chip Audio dedicato AK4962 con supporto Dolby Atmos
- Batteria da 3180 mAh – quickcharge 3.0
- Ingresso mini jack 3,5mm
- Peso 230g
- Android 7.1.2 (Oreo arriverà più avanti)
Axon M, prezzi e disponibilità
Non è stato reso noto un prezzo ufficiale del dispositivo. Ma ZTE ha collaborato con un provider americano, AT&T, che prevede la vendita di Axon M a 24.90 $ per 30 mesi. Pertanto si prevede un prezzo sui 750$, spesso convertiti 1:1 in Euro. Ci troviamo quindi nella fascia dei top di gamma. ZTE ha inoltre annunciato che verrà reso disponibile in Europa, e nel nostro paese, ma soltanto nel Q1 del 2018.
Penso che dispositivi come questi siano necessari, perchè ci troviamo in una fase “di stallo” dell’industria della telefonia, e telefoni come questi possono “smuovere” qualcosa. Probabilmente questo è un dispositivo mediocre e scomodo nell’utilizzo quotidiano, ma almeno ha provato ad innovare. Innovazione sempre meno presente negli ultimi tempi, dove molti dispositivi sembrano soltanto “minestre riscaldate”.