Dopo mesi di test è in rilascio la versione definitiva di Fall Creators Update, l’ultimo aggiornamento per Windows 10. Ecco tutti i dettagli a riguardo.
Come da tradizione Microsoft, il rilascio di questo aggiornamento non sarà per tutti immediato. Infatti l’aggiornamento arriverà in maniera graduale tutti gli utenti, concludendo il ciclo solo a fine anno.
Purtroppo da questo aggiornamento rimangono fuori diverse corpose novità, come la TimeLine unica tra le varie app annunciata lo scorso anno. Non per questo si tratta di un aggiornamento trascurabile, infatti le novità sono molte.
Fluent Design
Questo aggiornamento introdurrà un nuovo linguaggio universale per l’interfaccia grafica, chiamata Fluent. La nuova interfaccia per applicazioni e programmi non sarà applicata completamente, ma è stata scelta una transizione graduale da Modern, che si concluderà nella prossima Major Update.
3D Ovunque, dalla produttività alla creatività.
Microsoft ha rilasciato, con questo aggiornamento, una nuova app di disegno 3D, Paint 3D. Inoltre i file per oggetti 3D saranno maggiormente integrati nel sistema. Saranno infatti modificabili attraverso Paint, e integrabili in documenti Word e proiezioni Powerpoint, aprendo un nuovo modo di lavorare più interattivo e coinvolgente.
Gaming al Centro.
Particolare attenzione è stata prestata ai videogiocatori, con un ecosistema sempre più completo.
Una delle novità principali è Mixer, un servizio di streaming online in tempo reale. Permetterà di trasmettere le proprie sessioni di gioco, insieme ad un flusso video e audio, in maniera istantanea e interativa
Viene inoltre introdotta la modalità Game Mode, che consente di allocare maggiori risorse ai giochi, dando loro priorità nei processi di sistema, In questo modo, si avrà un sensibile incremento di prestazioni, che può essere utile su hardware di fascia medio/bassa.
Maggiore Multimedialità.
Totalmente reinventata l’applicazione Photo, che permette una modifica maggiore delle immagini. Sarà possibile aggiungere vari effetti, oltre a creare clip video con effetti 3D
Per i dispositivi che supportano l’input con penna, come il nuovo Surface Book 2, è stato migliorato Windows Ink. Ora permette una maggiore personalizzazione, sopratutto per modificare le foto con Photo. Possibile inoltre, nei video, aggiungere transizioni cinematografiche, temi e colonne sonore.
Mixed Reality.
La nuova frontiera del mondo IT è la realtà virtuale ed aumentata, e Microsoft non ha intenzione di farsi scappare questa nuova opportunità. Viene introdotta, con questo aggiornamento, il supporto per i visori a realtà aumentata, come Oculus Rift o HTC Vive. Sarà inoltre possibile integrare, tramite fotocamere, la realtà con dei modelli 3D, creando la cosidettà Realtà Aumentata, che insieme ai visori apre nuove frontiere dell’intrattenimento e della produttività.