Nokia ufficializza il Nokia 7 in Cina, un telefono interessante che speriamo arrivi nel nostro paese. Potrebbe essere una ottima alternativa più economica al Nokia 8.
Caratteristiche
Il Nokia 7 si presenta come un dispositivo interessante di fascia medio / alta. Le caratteristiche che lo differenziano dal fratello maggiore Nokia 8 sono il lettore di impronte al posteriore, la fotocamera singola (ma sempre con ottica Zeiss), ed il processore leggermente meno prestante.
Troviamo infatti uno SnapDragon 640, leggermente meno prestante dell’835, ma comunque in grado di dare grandi soddisfazioni. Come tradizione cinese, è possibile avere due versioni, che differiscono per il quantitativo di RAM: 4GB nella versione più economica, 6GB nella versione più prestante. La memoria interna resta 64GB per entrambe, giustificando poco, secondo me, l’upgrade verso la versione da 6GB di Ram.
Ci troviamo comunque di fronte a un ottimo medio gamma, che non si fà mancare una esclusiva di Nokia 8: i “Bothie”. Questa funzione, fino ad adesso esclusiva del top di gamma Nokia, consente di scattare Selfie “doppi”. L’immagine generata, in pratica, sarà l’unione della fotocamera frontale e posteriore. In questo modo sarà possibile scattare un selfie senza rinunciare ad una foto del paesaggio, per esempio. Possiamo comunque discutere della utilità di questa funzione, visto che è realizzabile senza grosso impegno con qualunque app di collage.
A far padrone nella parte fotografica troviamo al posteriore un sensore da 16 MP, con ottica curata da Zeiss e apertura f1.8. Al frontale troviamo invece una 5 MP, con apertura f2.0. Presente inoltre la riduzione del rumore, attraverso due microfoni, e la tecnologia audio Nokia OZO, per la registrazione di audio “spaziale”.
La costruzione è in alluminio serie 7000, con vetro Gorilla Glass Davanti e dietro. Purtroppo assente la ricarica wireless. Il dispositivo è equipaggiato con Android 7.1.1, ma è già stato promesso l’aggiornamento ad Android Oreo.
Scheda Tecnica.
- Schermo: 5,2”(1.080 x 1.920 pixel) 2.5D, Gorilla Glass 3
- CPU: Qualcomm Snapdragon 630
- GPU Adreno 508
- RAM: 4 /6 GB LPPDDR4
- Memoria interna: 64 GB eMMC 5.1 espandibile (con microSD fino a 128 GB)
- Fotocamera posteriore: 16 MP con dual-tone LED flash, PDAF, ottiche ZEISS, f/1.8
- Fotocamera frontale: 5 MP, f/2.0
- Connettività: hybrid dual SIM (nano + nano/microSD), LTE, Wi-Fi 802.11 ac (2,4 + 5 GHz), Bluetooth 5, GPS, USB Type-C, jack audio
- Dimensioni: 141,2 x 71,45 x 7,92 mm
- Batteria: 3.000 mAh con fast charging (9V/2A)
- OS: Android 7.1.1 Nougat
Prezzo e Disponibilità.
Il Nokia 7 è atteso in uscita il 24 ottobre, nei colori Gloss Black (nero lucido) e Matt White (bianco opaco). Putroppo, secondo quanto annunciato fino ad ora, resterà esclusiva cinese. Vi faremo comunque sapere se la disponibilità venisse estesa anche al Bel Paese.
In Cina sarà disponibile in 2 versioni: 4GB di Ram all’equivalente di circa 320€, ed una da 6GB di Ram a circa 345€ (2499 e 2699 yuan). Nel caso arrivi in Italia, avrebbe molto da offrire, a fronte di un prezzo onesto, visto ciò che offre. Speriamo solo non cada vittima degli ormai ordinari rincari per l’importazione.