Windows 10 Mobile è un sistema operativo presentato da Microsoft nel Maggio del 2015 e inaugurato sui dispositivi Lumia 950, 950 XL e 550 durante il novembre dello stesso anno. Il rilascio pubblico, su tutti gli smartphone Windows con 1 GB di RAM, avvenne a Marzo dell’anno successivo con la versione 10586 (November Update). Adesso, a distanza di più di un anno, il sistema operativo è pronto a ricevere il suo terzo Major Update, Fall Creators Update.
Manca meno di una settimana…
Dopo aver assistito al suo rilascio su PC, Tablet ed Xbox, Fall Creators Update sembra essere pronto per arrivare anche sugli smartphone Windows, seppur in minima parte. Nonostante i numeri dubbi sul suo effettivo rilascio, il Senior Manager del programma Windows Insider, Brandon LeBlanc, ha recentemente comunicato via un tweet che questo aggiornamento è stato rilasciato in Finlandia il 17 ottobre, mentre per le altre nazioni il roll-out inizierà questa settimana:
The Fall Creators Update for Mobile began rolling out on Oct. 17th starting with Finland. Open market devices start getting it this week.
— Brandon LeBlanc (@brandonleblanc) 23 ottobre 2017
Per il momento, non siamo a conoscenza della data precisa di rilascio di questo aggiornamento, ma molto probabilmente molte persone potrebbero iniziare a riceverlo sul canale stabile da giovedì.
Compatibilità
Adesso ecco la fatidica domanda: chi riceverà questo update? Sfortunatamente, come visto in questo articolo, Microsoft ha limitato i dispositivi supportati per questo nuovo grande aggiornamento. Il campo si è ridotto solo a 5 smartphone italiani:
- HP Elite x3 (No Brand, Verizon e Telstra)
- Wileyfox Pro
- Microsoft Lumia 550
- Microsoft Lumia 650
- Microsoft Lumia 950/950 XL
- Alcatel IDOL 4S
- Alcatel OneTouch Fierce XL
- Softbank 503LV (solo Giappone)
- VAIO Phone Biz (solo Giappone)
- MouseComputer MADOSMA Q601 (solo Giappone)
- Trinity NuAns Neo (solo Giappone)
Quindi, oltre ad aver escluso tutti i Lumia x30/x35 con Creators Update, adesso è il turno di andare in pensione anche per Lumia 640 e 640 XL, oltre ad Acer Jade Primo che già aveva abbandonato col precedente aggiornamento. Non siamo a conoscenza se la multinazionale di Redmond rilascerà un nuovo major update per questo sistema operativo e neanche cosa accadrà sul canale Fast per Mobile, dato che su Desktop è già presente Redstone 4.