Un Notebook da gaming con una batteria che dura 8 ore, un costo ridotto ed un hardware di tutto rispetto? Continua a leggere questa recensione e scopri il portatile tuttofare di casa HP chiamato HP Omen 15-ax012nl!
Nel momento in cui si devono spendere un po’ di soldi, c’è sempre il timore di un acquisto sbagliato. Dopo avervi presentato il convertibile HP Pavillion x360, ecco un nuovo computer di fascia alta dedicato soprattutto al gaming: HP Omen 15-ax012nl.
Caratteristiche Tecniche
HP Omen 15-ax012nl nasconde sotto al cofano una Nvidia Geforce GTX 960M da 2GB che, pur essendo una scheda di qualche anno fa, riesce a far girare benissimo tutti i titoli attualmente sul mercato. Per quanto riguarda la CPU, troviamo un Intel Core i7-6700HQ che garantisce delle alte prestazioni ed un basso consumo energetico.
Andando ad esaminare le memorie, troviamo un disco SSD M.2. Samsung da 128GB ed un comunissimo HDD da 1TB. Come RAM abbiamo 2 banchi Samsung, ognuno da 4gb, da 8gb in totale.
La tastiera, invece, è prodotta da steelseries ed è una delle migliori tastiere su notebook da gaming. Essa ha una corsa né troppo lunga e nemmeno troppo corta: simula il feed di una tastiera meccanica permettendoci di essere sempre precisi, soprattutto quando si gioca!
Per Display abbiamo un pannello IPS Full HD (1920x1o8o pixel) 60hz con un refresh rate di di 2ms. Gli speaker sono Bang&Olufsen e garantiscono un alto rendimento audio. Infine, per quanto riguarda la connettività, sono presenti il WiFi dual band intel e Bluetooth versione 4.2.
Look And Feel
Molti pc da gaming in commercio non hanno un bel design e, soprattutto, hanno delle griglie di aerazione enormi sul lato posteriore per dissipare bene il calore. Ma se vi dicessi che questo notebook ha delle griglie di aerazione ridottissime ed uno spessore come un comune notebook? È inutile negare il duro lavoro che i designer di HP hanno svolto per rendere questo HP Omen così sottile ma anche così potente!
Andando ad osservarlo più nel dettaglio, troviamo sul retro del monitor una bellissima rifinitura in fibra di carbonio, ed al centro il logo Omen di HP. Sul lato destro sono presenti i seguenti componenti:
- 1 porta usb 3.0
- porta HDMI
- porta ethernet
- connettore di alimentazione
- lettore di schede SDHC
- led stato hdd
- led stato carica
Mentre, sul lato sinistro, troviamo:
- 1 porta usb 2.0
- 1 porta usb 3.0
- Ingresso Jack audio da 3.5 mm
La parte frontale è completamente libera mentre sulla parte posteriore troviamo la scritta “OMEN” e subito sotto la griglia di aerazione, molto piccola vista la potenza del pc.
Autonomia
Quando ho comprato il portatile, ho letto nelle specifiche tecniche che la batteria sarebbe stata in grado di mantenere il pc acceso per 9 ore con un utilizzo base e circa 4 ore in gaming. Inizialmente ero molto scettico a riguardo, poiché solitamente i pc gaming hanno una durata della batteria massima di 2 ore, ma dopo averlo provato mi sono ricreduto. Qui di seguito i risultati dei miei test:
- Utilizzo Adobe Premiere Pro/photoshop durata 8 ore e 21 minuti*
- Utilizzo in Gaming su GTA 5 durata di 3 ore e 47 minuti*
- Utilizzo base (navigazione internet, word) 9 ore e 15 minuti*
*Tutti i test sono stati eseguiti con luminosità al 50%
Conclusioni
Se siete dei gamer e volete il top spendendo poco, lui è quello giusto!
È uno dei pc da Gaming con l’autonomia più lunga sul mercato. Personalmente lo consiglio a tutti coloro che utilizzano il PC per lavori di grafica e per il gaming, poiché è una macchina davvero affidabile che non vi deluderà mai in qualunque situazione voi vi trovate.