Anteprima – WhatsApp inizia ad abilitare Delete for Everyone (Recall) per tutti gli utenti

Sono ormai mesi che se ne parla. Questa funzionalità è stata narrata su tante testate, attesa con ansia da tanti utenti e severamente discussa da molti critici. Di cosa sto parlando? Ovviamente di Delete for Everyone, la nuova funzionalità di WhatsApp che darà modo agli utenti di cancellare i propri messaggi, immagini e tanto altro entro un margine di tempo dopo averli inviati.

Arriva sul FAQ

WhatsApp nelle ultime ore ha finalmente – dopo tanti mesi di attesa – iniziato il roll-out della funzionalità Delete for Everyone su tantissimi smartphone in giro per il mondo. A testimoniare l’accaduto, l’azienda ha già aggiornato le FAQ per l’applicazione di iOS spiegando il suo funzionamento, facendo così già avvicinare gli utenti al suo utilizzo. Infatti, collegandoci adesso alla pagina delle domande e risposte, troveremo il seguente testo:

Eliminare i messaggi per tutti

Eliminare i messaggi per tutti ti permette di eliminare specifici messaggi che hai inviato a un gruppo o a una chat individuale. Questo è particolarmente utile se hai inviato un messaggio alla chat sbagliata o se il messaggio che hai inviato contiene un errore.

Quando l’eliminazione per tutti di un messaggio avviene con successo, questo verrà sostituito da “Questo messaggio è stato eliminato” nelle chat dei tuoi destinatari (*). Allo stesso modo, se vedi “Questo messaggio è stato eliminato” in una chat, significa che il mittente ha eliminato il suo messaggio per tutti.

Dopo averlo inviato, hai a disposizione sette minuti per poter eliminare un messaggio per tutti. Passati sette minuti, non è più possibile eliminare i messaggi per tutti. Per eliminare un messaggio per tutti:

  • Apri WhatsApp e vai alla chat che contiene il messaggio che desideri eliminare
  • Tocca e tieni premuto il messaggio > scegli Elimina dal menù. Puoi anche selezionare diversi messaggi per eliminare più messaggi in una volta sola
  • Tocca Elimina > Elimina per tutti

La presenza di questa pagina, ci da modo ancor più di credere che il rilascio è imminente, e ci sono anche svariate prove in merito che vi mostreremo nel seguente paragrafo.

Arriva su iOS, Android e Windows Phone

Come di consueto, il sito Web WABetaInfo non si lascia mai sfuggire nessuna informazione importante. Infatti, sono proprio loro a comunicarci l’attivazione di questa funzione. Il blog ci comunica che in giro per il mondo ci sono tanti casi di persone, con l’app aggiornata all’ultima versione di WhatsApp, a cui gli è apparsa la possibilità di cancellare i loro messaggi:

Ovviamente anche noi siamo compresi. Infatti, sulla mia personale applicazione di WhatsApp per Android è da adesso possibile scegliere se cancellare il messaggio per me o per tutti, come potete vedere negli screenshot:

Cosa ne pensate di questa nuova funzionalità? Ditecelo nei commenti!