Nelle ultime ore, Sony ha deciso di presentare due suoi nuovi smartphone per il mercato indiano: Xperia R1 ed R1 Plus. Ecco tutti i dettagli!
Caratteristiche
Questi smartphone, R1 ed R1 Plus, conservano il classico design OmniBalance che Sony si porta dietro ormai da veramente tanti anni. Il loro aspetto è sotto alcuni aspetti anonimo, già visto su XA1 e XA1 Plus. Sulla parte frontale di entrambi gli smartphone continuano ad essere presenti i due altoparlanti, la fotocamera anteriore da 8 MP ed il sensore di prossimità. Sul retro invece, è presente la fotocamera principale da 13 MP, il LED Flash e la scritta Xperia. Dato che sono smartphone di fascia medio bassa, non è presente il sensore per le impronte digitali, ma solo il pulsante circolare d’accensione ed i bilancere del volume. Sony non ha messo neanche il classico tasto per lo scatto delle fotografie.
Per quanto riguarda il display, troviamo su entrambi i modelli un pannello con diagonale da 5.2 pollici TFT LCD con risoluzione HD. La vera differenza rispetto ai modelli XA, però, la troviamo nel processore. Infatti, al posto del MediaTek P25, qui, su entrambi i modelli, troviamo il processore Qualcomm Snapdragon 430, il processore Entry-Level della casa. Per quanto riguarda la memoria RAM, troviamo 2 GB su R1 e 3 GB su R1 Plus. Lo storage interno è di 16 GB sul primo, mentre 32 GB sul secondo, espandibile in entrambi i casi. Infine, troviamo su entrambi gli smartphone una batteria da 2.620 mAh.
Scheda tecnica
- Sistema operativo: Android Nougat (aggiornamento ad Oreo imminente);
- Display: 5.2 pollici TFT LCD con risoluzione HD 1280×1080 pixel
- Processore: Qualcomm Snapdragon 430
- Memoria RAM: 2 GB (R1) / 3 GB (R1 Plus)
- Memoria interna: 16 GB (R1) / 32 GB (R1 Plus)
- Fotocamera principale: 13 MP
- Fotocamera anteriore: 8 MP
- Batteria: 2.620 mAh
Prezzo e disponibilità
Come precisato all’inizio dell’articolo, Sony ha presentato questi due nuovi Xperia R1 ed R1 Plus solo per il mercato indiano. Un fattore interessante è il prezzo. Infatti, dato che questi due modelli sono una versione intermedia fra la serie XA e la E, il prezzo è anch’esso una media fra di loro. Troviamo R1 costare all’incirca 200 dollari ed il modello Plus 231 dollari. Sarà possibile acquistarli (per il mercato dedicato) a partire dal 10 novembre.
Per il momento non sappiamo se questi due smartphone arriveranno in Italia. A proposito, voglio farvi una domanda: se ne sentiva veramente il bisogno? Sono due smartphone che ripropongono lo stesso design di tanti altri, lo stesso hardware di tanti altri che costano decisamente meno. Forse sarebbe il momento per Sony di proporre qualcosa di veramente nuovo lato hardware, come già sta facendo lato software.