In base ad un test sulla ricarica rapida degli smartphone, risulta che i nuovi iPhone siano più lenti rispetti ai loro avversari Android.
I tempi di carica a confronto
Uno studio effettuato da Tom’s Guide dimostra che gli iPhone sono in ritardo nei tempi di ricarica rispetto agli Android. Oltre ad iPhone X, iPhone 8 e 8 Plus, sono stati analizzati quattro smartphone di fascia alta Andorid, rispettivamente: OnePlus 5T, LG V30, Google Pixel 2 e Galaxy Note 8. Il test sui dispositivi Android è stato eseguito utilizzando gli accessori di serie inclusi nella confezione, mentre per l’iPhone 8, l’8 Plus e l’iPhone X si è preferito utilizzare una adattatore da 29 Watt a muro e cavo USB-C Lightning;
si può notare che in termini di supporto immediato i dispositivi Android partano già avvantaggiati.
La prima fase di test consisteva in un tempo di carica di 30 minuti, scaduti i quali si è stilata una classifica dove vede lo One Plus 5T primeggiare raggiungendo il 59% di ricarica, dietro di lui l’ LG V30 con 53%, facendo chiudere il “podio” all’ iPhone X con 50%. Gli iPhone 8 si vedono superati registrando una quantità di carica pari a 49% per l’iPhone 8 Plus e 47% per l’iPhone 8. Seguono Pixel e Note con 38% e 35%.
La seconda fase di test ha raddoppiato il tempo di carica; nell’ora si è potuto evincere come i risultati rimangano invariati, il One Plus raggiunge la carica al 93% e il V30 all’86% , l’iPhone X all’81%, l’iPhone 8 all’80% e l’iPhone 8 Plus al 79%. Seguono Pixel e Note a 75% e 74%.
iOS o Android?
Per essere giusti si è voluto fare un test a parte soltanto per gli smartphone griffati dalla mela morsicata, caricando gli smartphone con gli accessori di serie. L’iphone 8 ha raggiunto il 30% in 30 minuti e 58% in un’ora, il corrispettivo Plus ha raggiunto la carica del 26% e 55% rispettivamente in 30 minuti e un’ora, incredibilmente l’iPhone X era molto più lento con un 17% di carica raggiunta in 30 minuti e 37% in un’ora.
Si può notare quindi che i tempi di carica con gli accessori dati in dotazione nella confezione degli smartphone Apple risultino più lenti della concorrenza. La Apple ha pubblicizzato la nuova funzionalità, facendo acquistare lo smartphone alla massa anche per questo, e se per molti la differenza risulti marginale, mostra come Apple debba lavorare sodo per raggiungere i tempi di ricarica rapida dei corrispettivi smartphone Android. Cosa ne pensate di questa differenza tra dispositivi Android e iOS? Fatecelo sapere nei commenti!