Nelle ultime ore, Samsung ha deciso di brevettare un sistema di riconoscimento palmare che vi consentirà di proteggere il vostro smartphone con una password particolare.
I metodi coi quali si può sbloccare uno smartphone ad oggi stanno diventando sempre di più e sempre più complessi. Partendo dal riconoscimento facciale fino a quello oculare, questi utilizzano dei sensori biometrici per far si che l’accesso al proprio dispositivo risulti totalmente sicuro senza il rischio che un estraneo faccia l’accesso. Adesso, a risposta del Face ID di Apple, Samsung decide di brevettare un nuovo sistema di sicurezza molto particolare tramite l’utilizzo del palmo della mano.
In realtà non sembrerebbe trattarsi proprio di un sistema di sblocco, ma di AI per il consiglio ed il recupero di una password. Questo metodo, dedicato solo a smartphone di dimensioni non minori ai 7 pollici (Galaxy X?) si prenderà la briga di suggerirmi una password in base alla scansione del vostro palmo. Il funzionamento dovrebbe essere a grandi linee così:
Come avrete ben capito, quindi, non funzionerà che posizionando il palmo davanti alla fotocamera il telefono si sbloccherà, ma vi darà dei consigli su una possibile password da utilizzare. Se un giorno ve la dimenticherete, basterà premere il pulsante “ho dimenticato la password”, effettuare nuovamente una scansione del palmo della vostra mano ed il sistema vi riproporrà la stessa password.
Si tratta di un sistema molto particolare, ma sarà veramente utile, intuitivo e funzionale? Diteci cosa ne pensate nei commenti!