La famosa applicazione di messaggistica WhatsApp terminerà il supporto per alcune piattaforme a cominciare dal 31 Dicembre 2017.
La tecnologia procede spedita verso un futuro che non fa altro che attenderci. La rivoluzione tecnologica che ha visto gli smartphone al centro di questo mondo ha avuto inizio nel 2017, con il primo iPhone. L’anno successivo si è allargata accogliendo anche il primo Samsung Galaxy con Android ed al giorno d’oggi ci ritroviamo con tantissime aziende che creano dispositivi intelligenti pronti a soddisfare un ampio numero di nostre richieste.
A partire dal 2009, a far compagnia a questi device è arrivata anche WhatsApp, una “semplice” applicazione di messaggistica con lo scopo di sostituire gli SMS con messaggi istantanei facendo uso della connessione dati. La possibilità di non pagare SMS gratuiti all’operatore, ha spinto tantissimi utenti verso di essa facendola così diventare fra le più importanti app per smartphone al mondo. I sistemi operativi su cui si è appoggiata per crescere sono stati e sono tutt’oggi Android, iOS, Windows Phone e Blackberry.
WhatsApp – Termine Supporto 2017
Però, proprio come la tecnologia avanza, non si può pretendere che uno sviluppatore continui a supportare piattaforme ormai vecchie ed inutilizzate. Per tale ragione, a partire dal 31 Dicembre 2017, WhatsApp non sarà disponibile per i seguenti sistemi operativi:
- BlackBerry 10 e precedenti
- Windows Phone 8.0 e precedenti
Colore che attualmente utilizzano smartphone con questi OS, non potranno più utilizzare tale servizio e dovranno scegliere se continuare ad utilizzare il loro telefono lo stesso oppure sostituirlo con uno più moderno. Per quanto riguarda gli utenti BlackBerry, consigliamo di optare per uno dei nuovi device dell’azienda – come il fantastico KeyOne – per non perdere la loro adorata tastierina. Per gli utenti Windows Phone, sconsigliamo il passaggio ad un dispositivo Windows 10 Mobile o Windows Phone 8.1 e suggeriamo le piattaforme Android ed iOS.
WhatsApp – Termine Supporto dal 2018 in poi
Ovviamente, quei due non sono gli unici sistemi operativi a dover salutare il servizio di messaggistica. Seppur con qualche anno di distanza, anche altri due gli dovranno dire addio. Sto parlando di:
- Nokia S40 sul quale non funzionerà dal 31 dicembre 2018;
- Android versioni 2.3.7 e precedenti dove sparirà a partire dal 1° febbraio 2020.
Anche in questo caso, valgono le stesse condizioni scritte in precedenza. L’app WhatsApp smetterà di inviare messaggi e riceverne. Per tutti gli utenti di queste piattaforme, consigliamo il passaggio ad un nuovo smartphone o Android o iOS, soprattutto fra quelli nel nostroRocket Deals: migliori smartphone Medio-Gamma #Novembre.