Apple acquista Shazam. Ecco alcune alternative al servizio

Shazam non riesce a resistere all’incredibile offerta di Apple accettando di diventare parte di essa. Ecco alcune utili alternative se non volete vedere iTunes sui vostri Smartphone.

Shazam si lascia andare

Negli ultimi giorni si è discusso molto in relazione a questa faccenda. Apple, dopo aver mandato una serie di proposte per l’acquisizione di Shazam, finalmente è riuscita a farla sua. Infatti, sembrerebbe, secondo quanto comunicato da Apple stessa, che l’azienda che si occupa del servizio di riconoscimento musicale abbia ceduto all’offerta di 400 milioni di dollari. Si tratta una cifra non ancora confermata dalla casa di Cupertino, ma che è quasi certa. Ad affermare la gioia di quest’azione commerciale, parla Tim Cook con queste parole:

Siamo entusiasti che Shazam ed il suo talentuoso team si uniranno ad Apple. Sin dal lancio dell’App Store, Shazam si è costantemente posta come una delle più popolari app per iOS. Attualmente viene utilizzata da centinaia di milioni di persone in tutte il mondo, attraverso diverse piattaforme. Apple Music e Shazam sono una scelta naturale, condividendo una passione per la scoperta della musica e per la volontà di offrire un’appagante esperienza musicale ai nostri utenti. Abbiamo in serbo dei progetti entusiasmanti e non vediamo l’ora di unirci a Shazam in seguito all’approvazione dell’accordo di oggi.

Questo avvenimento porterà diversi cambiamenti al suo interno. Infatti, se prima la canzone riconosciuta veniva trovata e proposta da Spotify, adesso Apple potrebbe scegliere di utilizzare iTunes come motore predefinito. Inoltre, l’utilizzo di iTunes per questo servizio permette di fonderlo alla perfezione con l’ecosistema Apple data la sua presenza su tutti i dispositivi della multinazionale. 

Alcune Alternative

Il pensiero di vedere semplicemente la scritta iTunes sul vostro smartphone Android vi fa ribrezzo? Fortunatamente, Shazam non era l’unico che svolgeva questo compito. Ecco alcune alternative che potete utilizzare per riconoscere una canzone su Android:

Avete trovato anche altre applicazioni e/o bot che svolgono bene questo lavoro? Condivideteli con noi scrivendoci i loro nomi nei commenti!