Instagram ora dice a tutti quando sei attivo

Con l’ultimo aggiornamento Instagram implementa la funzione che rende visibile l’ultimo accesso sull’applicazione, con il malcontento dell’utenza.

L’accoppiata Instagram/Facebook

Da quando Facebook nel 2013 ha deciso di acquistare Instagram per 1 miliardo di dollari, le due app risultano andare nella stessa direzione.
Molti sono stati gli spunti e le idee che le applicazioni hanno condiviso, riscontrati negli aggiornamenti, a partire dalla possibilità di inviare messaggi, all’inizio funzione esclusiva per Facebook ed implementata sotto forma di “Direct” nell’omonima applicazione.

Un ulteriore aggiornamento che le due app hanno condiviso è stato l’introdurre la funzione delle storie, prendendo spunto dalla diretta rivale Snapchat ed implementata inizialmente sul social network delle fotografie e poi su Facebook, dove l’utenza ha potuto così registrare le storie le quali appaiono sia sulla Home e sia su Messenger.

La maggior parte di questi aggiornamenti sono stati accolti in maniera passiva e a tratti critica dall’utenza, la quale non ne capiva la necessità o l’utilità.

Una nuova funzione… non richiesta!

Ora Instagram ha abilitato lo stato delle attività nei messaggi direct: ciò significa che tutti i tuoi amici adesso potranno vedere la tua ultima attività sul social network dalla cronologia dei messaggi. Gli ultimi aggiornamenti effettuati sia per iOS che per Android hanno portato non poche polemiche nell’utenza, la quale tale novità  lede la privacy.

Instagram ci mostra così la sua direct: ad ogni utente apparirà una riga che indica l’ultimo accesso all’applicazione direttamente sotto il nome dell’interlocutore, anche se per ora l’attività resta delimitata per la sola sezione direct Instagram.

Come disabilitare la funzione

La nota positiva dell’ultimo aggiornamento è che Instagram ha dato la possibilità agli utenti di disattivare la funzione, ecco come fare:

  • Apri l’app e vai su Impostazioni.
  • Scorri verso il basso fino a visualizzare la nuova opzione “Mostra stato attività”.
  • Disattiva la funzione.

E voi cosa ne pensate del nuovo aggiornamento? Ditecelo nei commenti!