Gli Smartwatch Samsung sono i più amati dagli italiani; segue Apple

Un’analisi di mercato condotta da Idealo.it ci rivela interessanti dati riguardanti l’interesse degli italiani verso gli smartwatch e smartband.

Il mercato dell’informatica è in costante crescita. Man mano che il tempo passa, tutti i dispositivi “analogici” che abbiamo avuto modo di possedere ed utilizzare nella nostra vita si stanno informatizzando, partendo dagli altoparlanti fino ad arrivare persino alle caldaie. Questa progressione ha portato un cambiamento importante nelle nostre vite ed in quelle delle generazioni future che si troveranno catapultati in un’era dove tutto avrà una personale intelligenza.

Gli smartwatch in Italia

Tornando ai giorni nostri, il 2017 è stato un anno di grande innovazione sotto l’aspetto dell’IoT e dell’interesse verso i consumatori per questo settore. Un grande passo in avanti è stato fatto per quanto riguarda gli smartwatch e smartband che si sono evoluti a tal punto da poter sostituire persino uno smartphone, grazie alla possibilità di utilizzo di una SIM per la connettività e le tante app già disponibili e compatibili presenti nei vari Store.

Proprio parlando di questi, una recente ricerca di mercato effettuata dal team di idealo.it ha portato risultati veramente straordinari. In base a questi, infatti, nel 2017 l’interesse online da parte dell’utenza consumer del nostro continente verso gli smartwatch è cresciuta di circa il 57,2% rispetto al 2016. Sempre su questo dato, troviamo che in Italia la percentuale delle persone interessate all’acquisto di uno di questi dispositivi è cresciuta del 140,1%, in Francia del 138,2% ed in Inghilterra – dove è stato avvistato il picco più alto – del 250,9%: una crescita incredibile dopo la pausa degli ultimi anni.

Restando nel nostro paese, le regioni dove è stata avvistato un interesse maggiore sono state:

  • Lazio, con una percentuale del 12,1% delle persone che possiedono uno di questi dispositivi;
  • a seguire troviamo la Lombardia col 9.9%;
  • al terzo posto la Toscana col 7.6%.

Quest’analisi ci dimostra anche la netta divisione fra Nord e Sud: infatti, se la Top 3 vede una regione di Centro e due del Nord, nelle ultime posizioni (di cui non è stata fornita un’esatta percentuale) sono presenti alcune zone del Sud Italia e la Sardegna.

Interesse per regione, interesse per brand e percentuale di svalutazione.

Andando ad esaminare nel dettaglio i brand più amati dagli italiani, troviamo che Samsung con la sua serie Gear è la prima scelta, prima nelle ricerche e nell’interesse, col 48.6% delle preferenze. Al secondo posto si fa sentire Apple con i suoi Apple Watch che toccano il 15.7%; a seguire troviamo Huawei al 9.2% ed altri produttori che utilizzo OS Android e/o proprietario.

Si tratta di una percentuale che, seppur non legata direttamente agli smartphone, vede come gli italiani tendono a scegliere uno smartwatch con lo stesso sistema operativo del proprio smartphone. Infatti, andando a leggere anche l’analisi fatta sempre da idealo per quanto riguarda gli smartphone più amati in Italia, troviamo un confronto quasi ad 1:1 fra gli utilizzatori di smartphone e smartwatch della casa di Cupertino.

Infine, parlando della tendenza, troviamo che gli italiani più propensi all’acquisto di questi dispositivi sono gli uomini (78.7%) con età compresa fra i 35 ed i 44 anni (28.8%) per un utilizzo tendenzialmente sportivo (46.2%):

Gli Smartband in Italia

Cambiando un po’ discorso ma restando sempre nello stesso ambito, idealo ha esteso questa sua analisi anche agli smartband per creare un vero confronto nel settore dei wearable. Andando ad esaminare il panorama delle ragioni Italiane più interessate, non si va a trovare una vera e propria differenza rispetto agli smartwatch. Infatti, troviamo:

  • Lombardia al primo posto con l’11.4%;
  • Lazio al secondo posto con l’11%;
  • Trentino-Alto-Adige terzo con l’8.3%.

In questo caso la Toscana scompare dal podio lasciando il suo posto al Trentino-Alto-Adige, mentre la Lombardia ed il Lazio fanno a scambio di posizione. Tornando a parlare di brand, troviamo sempre un forte amore verso la multinazionale Sud-Coreana Samsung col 19.8%, poi Garmin col 17.1%, Fitbit col 14.7% e Xiaomi al 7.3%:

Interesse per regione, interesse per brand e percentuale di svalutazione.

Come dimostrano i dati, gli smartband vengono preferiti di gran lunga agli smartwatch per un utilizzo sportivo, permettendo a case storiche tipo Garmin di entrare a far parte di questo mercato. Per quanto riguarda le tendenze, troviamo che i maggiori utilizzatori di questi dispositivi sono sempre uomini (71.4%) e sempre con un’età che varia fra i 35 ed i 44 anni:

Adesso do la parola a voi: utilizzate uno smartwatch o uno smartband? Quale? Scrivetecelo nei commenti!