iPhone X ha un grave problema con le chiamate!

In molti iPhone X è stato riscontrato un ritardo tra la suoneria e il display, il quale non fa apparire il tasto di risposta su schermo, ecco come rimediare.

L’ iPhone X squilla ma non puoi rispondere!

Nelle ultime ore, molti utenti della mela morsicata – quasi 1000 – hanno riscontrato un grave bug riguardante le chiamate. Questo problema appare, a quanto si legge sulla pagina del forum ufficiale, solamente sulla versione più avanzata dell iPhone, l’ultimo gioiellino iPhone X, il quale squilla ma non fa apparire nulla sullo schermo, quindi non si vede l’identità di chi ti sta chiamando e, soprattutto, non da la possibilità di rispondere.

Stando a quanto dicono molti utenti online, il problema sussiste solo dopo qualche secondo di chiamata, infatti dopo sei o otto secondi la schermata di risposta scompare. La buona notizia è che esistono dei modi per far tornare tutto alla normalità.

Come risolvere il bug?

Il primo modo per correggere il bug della chiamata è quello di riavviare il telefono, una procedura lenta e un po’ macchinosa, nel caso in cui non lo sappiate fare, basterà premere il tasto a lato ed uno dei due tasti del volume finché non appare il cursore dello spegnimento del telefono, anche se ciò permette soltanto di riportare tutto alla normalità per le successive 15 o 20 telefonate.

La seconda alternativa è un po’ più complessa ma sicuramente più efficiente, ovvero reinstallare il sistema operativo iOS, per farlo ci si avvale del supporto iTunes o iCloud, la guida si può reperire tramite questo link, ma per comodità ne faremo un sunto sottostante tramite i due metodi in maniera automatica:

  • Tramite iTunes
    • Apri iTunes e collega il dispositivo al computer.
    • Se un messaggio richiede il codice del dispositivo o se vuoi autorizzare il computer, segui le istruzioni visualizzate sullo schermo. Scopri cosa fare se hai dimenticato il codice.
    • Seleziona il tuo iPhone, iPad o iPod quando viene visualizzato in iTunes. Scopri cosa fare se il dispositivo non viene visualizzato in iTunes.
    • Se desideri salvare i dati di Salute e Attività del dispositivo iOS o dell’Apple Watch, devi eseguire la codifica del backup: seleziona la casella Codifica backup [dispositivo] e crea una password facile da ricordare. Se non devi salvare i dati di Salute e Attività, puoi creare un backup non codificato. Devi solo fare clic su Effettua backup adesso.
  • Tramite iCloud
    • Assicurati che l’opzione Backup iCloud sia attiva in Impostazioni > [il tuo nome] > iCloud > Backup iCloud. Se usi iOS 10.2 o versioni precedenti, vai su Impostazioni > iCloud > Backup.
    • Collega il dispositivo a una fonte di alimentazione.
    • Connetti il dispositivo a una rete Wi-Fi.
    • Assicurati che lo schermo del dispositivo sia bloccato
    • Verifica di avere spazio libero sufficiente in iCloud per il backup. Quando accedi a iCloud, ottieni 5 GB di spazio di archiviazione gratuito. Se desideri più spazio su iCloud, lo puoi acquistare dal tuo iPhone, iPad, iPod touch o Mac. I piani partono da 50 GB per € 0,99 (Euro) al mese. Scopri di più sui prezzi nella tua area geografica.

Dopo aver effettuato il backup occorre mettere il dispositivo in modalità recupero e configurarlo nuovamente, la guida per il ripristino è recuperabile da questo link rilasciato da Apple stessa.

L’iPhone X è un gioiellino ma ultimamente l’utenza ha riscontrato molti problemi software. Voi cosa ne pensate di questo bug? Fatecelo sapere nei commenti!