Blackberry è al lavoro per la creazione di un nuovo smartphone con un comparto fotografico molto interessante.
Su, diciamocelo: il mondo degli smartphone ultimamente è diventato un po’ più piatto rispetto ai precedenti anni. Sì, abbiamo visto l’arrivo dei dispositivi con cornici ridotte al minimo, display con aspect-radio 18:9, dual fotocamere frontali 3D, ma tutto relativo rispetto alle grandi innovazioni del passato. Come vi abbiamo mostrato nel nostro precedente articolo, infatti, le innovazioni che hanno portato un cellulare a diventare uno smartphone sono state rivoluzionare perché hanno cambiato i cardini su cui si basava quest’oggetto. Negli ultimi tempi, invece, cose così tanto rivoluzionarie non se ne sono viste troppo.
Comunque c’è da dire che i produttori hardware stanno dando il loro meglio per portare qualcosa di nuovo nel mercato internazionale. Ad esempio, abbiamo avuto modo di vedere Vivo col suo X20 Plus, “il primo smartphone ad avere il sensore d’impronte digitali nel display”, ed adesso ci giunge una notizia riguardo un interessante brevetto di Blackberry. Secondo quanto riportato da World Intellectual Property Organization, Blackberry ha recentemente depositato un brevetto relativo a quello che sarà il successore del modello Priv. Questo dispositivo apparso in rete, erediterà quasi completamente il design del fratello, ma con una particolarità per quanto riguarda la fotocamera.
Il successore di Priv sarà sempre dotato di uno slider per accedere alla piccola tastierina, ma la fotocamera al posto di esser posizionata sul retro, sarà installata dietro al display. Il corpo posteriore, però, non resterà vuoto…anzi. Su di esso verrà posizionato un obiettivo che “may be any suitable lens to provide further digital camera functionality” => “può essere applicato qualsiasi tipo di lente per fornire maggiori funzionalità alla fotocamera”. In pratica, quando il dispositivo verrà utilizzato con aperto, quindi con la tastierina visibile, la fotocamera potrà scattare scatti normali, come i punta e scatta e foto semplici per i social, mentre quando sarà chiuso si potrà far uso della lente aggiuntiva per effetti grandangolari oppure fish-eye. Ecco un’immagine del brevetto:
Seppur sia integrato, non si sa se Blackberry studierà una sorta di modularità permettendo così all’utente di cambiare l’obiettivo in base ai propri gusti personali, oppure se sarà unica. Non ci resta che attendere maggiori informazioni ed ulteriori brevetti. Di certo, difficilmente vedremo questo nuovo smartphone al Mobile World Congress…ma mai dire mai. Voi cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!