Se decidete di acquistare dei cavi micro-usb, potete affidarvi a Rampow. Non produce solo cavi di questo genere, ma anche anche type-c e lightning. Ecco la nostra recensione!
Quante volte vi è successo che vi si rompesse il cavo di ricarica del vostro smartphone? Se la risposta è stata “troppe” allora credo che sia ora di comprarne uno nuovo. Però c’è da fare una precisazione. Comprarne uno qualsiasi dal cinese sotto casa non farà di voi dei maghi del risparmio e nemmeno dei furbacchioni. Da appassionato di tecnologia, facendo un giro su Amazon, mi sono imbattuto in un brand che produce cavi micro-usb “garantiti a vita” ad un prezzo contenuto. Si tratta di Rampow, azienda nata nel maggio 2015. Prima di parlarvi di questo prodotto, ci tenevo a ringraziare Cynthia del servizio clienti che risponde rapidamente a tutte le vostre domande.
Confezione
Il pacco è arrivato direttamente da con il suo classico imballaggio di cartone. All’interno vi ho trovato il piccolo scatolino contenente 2 cavi di colore grigio/nero lunghi poco più di un metro ed un bugiardino.
Costruzione e design
Al tatto si capisce subito che è un prodotto di qualità e che non farà rimpiangere il classico cavo “originale” che costa tanto e sembra qualitativamente inferiore. Quando ho letto “lifetime warranty”, ho inizialmente pensato ad una semplice mossa di marketing da parte di Rampow, ma in realtà è veramente così.
Il cavo è interamente ricoperto in nylon (che è molto più resistente della normalissima plastica che spesso avvolge i nostri cavi) e anche i connettori sembrano di buona fattura. Il cavo, infatti, rimane ben ancorato nella porta micro-usb dello smartphone. Inoltre, grazie alle sue caratteristiche, il filo non si attorciglia su se stesso.
Test di ricarica
Rampow dichiara di riuscire a ricaricare più velocemente della maggior parte dei cavi tradizionali e trasferisce i dati ad una velocità fino a 480Mbits tramite USB 2.0. Il prodotto è compatibile con numerosi dispositivi, dagli smartphone alle macchine fotografiche. Per il test, ho messo in carica il mio Honor 6x da una powerbank Aukey da 16.000mAh quando la batteria era al 17%.
Dopo un’ora di ricarica è arrivato al 60%. La ricarica è stata completata dopo 2 ore e 15 minuti. Con il vecchio cavo, anonimo e di fattura cinese, lo smartphone si ricaricava in circa 3 ore. Il risultato è tutto sommato molto buono.
Conclusione e prezzo
Prodotto davvero ben fatto. Rampow è molto presente su Amazon e risponde a tutte le vostre domande. Consigliato a chi cerca un cavo per ricaricare velocemente i propri dispositivi dotati di porta micro-usb.
Il prodotto è disponibile su Amazon ad un prezzo di 7,99 euro cliccando su questo link. È disponibile anche una variante nella doppia colorazione rosso/nero ma con un prezzo leggermente maggiorato.