La Fase 4 dei film della serie Marvel Cinematic Universe è ancora incompleta a parte tre film già annunciati. Cosa ci si aspetterà, quindi, dal 2020 in poi?
Per anni, i fan dei Marvel Studios hanno sempre saputo cosa aspettarsi in termini di film in uscita. Per i prossimi mesi, infatti, gli appassionati della casa si stanno già preparano a sedersi sulle poltrone per ammirare “Captain Marvel” (6 marzo 2019), “Avengers 4” (3 maggio 2019) e infine “Spider-Man: Far From Home” (5 luglio 2019); ma cosa ci sarà dopo? Facciamo alcune considerazioni.
Prima di tutto, dobbiamo considerare i diversi fattori che potranno influenzare i progetti dello studio in futuro; uno di questi è l’allontanamento da parte di Chris Evans dal suo alter ego supereroe dopo il quarto film di “Avengers”. Non ci saranno, quindi, nuovi film di “Captain America”, a meno che qualcun altro non indossi il costume. Quest’ultima è una teoria non del tutto trascurabile, specialmente quando due sostituzioni per Steve Rogers sono già presenti nei film.
Un altro fattore che potrebbe influenzare i piani dello studio è il personaggio di “Thor” interpretato da Chris Hemsworth. Questo sembra essere più aperto a continuare con il ruolo di Evans. C’è da considerare, comunque, che Jane Foster, che ha sostituito “Thor” nelle serie di fumetti dal 2014 fino all’inizio di quest’anno, è presente anche nel MCU, ma vista l’assenza di Natalie Portman dai film Marvel dal 2013 questo cambio di identità sarebbe molto improbabile.
Lo studio, quindi, perderebbe diversi suoi grandi nomi tradizionali nei prossimi anni, specialmente considerando che i “Guardiani della Galassia” si sono arenati dopo il licenziamento dello scrittore/regista James Gunn. Questo, però, potrebbe non essere un problema considerando le prestazioni di “Spider-Man: Homecoming” e di “Black Panther”; entrambi i film hanno già sequel annunciati, con Ryan Coogler che firma per scrivere e dirigere quest’ultimo. Nei prossimi anni saranno quasi garantiti i sequel di “Doctor Strange”, “Ant-Man and the Wasp”, e “Captain Marvel”, sebbene la terza uscita di Brie Larson come Carol Danvers (dopo “Captain Marvel” e “Avengers 4” ) sarà probabilmente più lontano in termini di pianificazione.
In termini di non-sequel invece, sia “Black Widow” – che sarà diretto da Cate Shortland – sia “The Eternals”, con Chloe Zhao come regista, sono in lavorazione.
Ci saranno, ovviamente, delle sorprese. Riuscirà finalmente “Hulk” a ottenere il suo film indipendente dopo “Avengers 4”? Ci saranno spin-off su personaggi come Falcon o il Soldato d’Inverno (se la serie di “Captain America” è davvero arrivata alla fine), o qualcosa di ancora più improbabile?
La sorpresa più ovvia è la probabile aggiunta delle proprietà di “Fantastic Four” e “X-Men” al Marvel Cinematic Universe grazie al buyout della Fox da parte della Disney. Una mossa del genere, se dovesse accadere, piacerebbe agli appassionati di fumetti di lunga data e fornirebbe ai registi il problema di come inserire i personaggi che hanno iniziato l’universo Marvel così come lo conosciamo.
Il potenziale di una riunificazione delle proprietà della Fox e delle proprietà dei Marvel Studios potrebbe essere la ragione per cui Marvel è stata così a bocca chiusa riguardo al suo futuro cinematografico, oppure è semplicemente il desiderio di mantenere un segreto sulle conseguenze delle “Infinity Wars”? Probabilmente ne sapremo di più tra pochi mesi.
Hai già letto Avengers: Infinity War: Recensione [con spoiler]?