Google lancia un doodle festeggiare il World Wide Web

Il World Wide Web compie 30 anni. Così il motore di ricerca Google lo festeggia con un doodle appositamente creato, per ripercorrere la storia dalla sua invenzione ad oggi.

Google ed il doodle per internet

In occasione dei 30 anni del World Wide Web, festeggiati il 12 Marzo, Google ha deciso di lanciare sul proprio motore di ricerca un doodle appositamente dedicato. L’azienda di Mountain View celebra questo importante giorno con una scritta che presenta al posto di una lettera centrale, un computer intento a scaricare un’immagine del globo terrestre. L’immagine richiama un computer piuttosto datato, atto a richiamare quelle che sono le origini della rete. Cliccando sul doodle, inoltre, si accede a un post dedicato da Google alla storia del WWW  da quando è nato fino a ciò che è oggi.

Niente Google senza WWW

Senza il World Wide Web, Google non esisterebbe affatto. Ciò ha fatto scaturire la necessita del motore di ricerca di omaggiare Tim Berners-Lee, ovvero l’inventore del WWW. Tutto nacque con una proposta intitolata “Information Management: A Proposal”, sottoposta al capo del CERN, definita vaga ma eccitante, come il post di Google ci ricorda.

Il 12 Marzo 1989 nacque così il WWW e le tappe che seguirono fecero si che la rete divenisse lo strumento rivoluzionario che conosciamo. Oggi sono circa due miliardi i siti accessibili online, una ricchezza che apre ancora a tante possibilità. tutt’oggi è impossibile immaginare una vita senza il web.

L’impatto enorme del Web

Google evidenza la differenza tra World Wide Web ed Internet, molto spesso considerati erroneamente dei sinonimi. Scorrendo la pagina è possibile vedere una mappa dei paesi in cui il doodle è visibile il 12 Marzo,  visto che in questa data molte nazioni festeggiano ricorrenze diverse, con doodle diversi da quello dedicato al WWW. Sono poche, però, le occasioni che potrebbero oscurare la nascita di questa enorme invenzione.

Secondo Jeff Jaffe, CEO di World Wide Web Consortium è “l’innovazione con il maggior impatto dei nostri tempi”.

E voi cosa ne pensate del World Wide Web? Pensate che Google abbia fatto bene a dedicare un doodle alla giornata? Fatecelo sapere con un commento!