Nella giornata di ieri, Google ha tenuto il suo importante evento Stadia Connect volto a spiegare meglio come funzionerà questo servizio. Infatti, nonostante Google Stadia sia stato mostrato al grande pubblico per la prima volta durante il mese di marzo, le informazioni ad esso legate in nostro possesso erano ancora misera e poco dettagliate.
Con l’evento tenuto ieri, Google ha finalmente spiegato al grande pubblico come verrà gestita tutta la procedura degli abbonamenti e delle compatibilità fra i vari dispositivi. Sfortunatamente, ciò che si è visto nel video evento ha suscitato molti più dubbi che chiarezze, ma la multinazionale è riuscita comunque a correggere il lancio pubblicando un FAQ a questo indirizzo. Detto ciò, partiamo subito con un breve riassunto in formato domanda e risposta del servizio.
Quando sarà disponibile Google Stadia? In base a quanto comunicato durante l’evento, questo servizio di streaming gaming arriverà nel mercato verso la fine dell’anno corrente.
Quali saranno le soluzioni adottate per il pagamento del servizio? Google ha deciso di proporre due soluzioni sottoscrivibili per quanto riguarda l’accesso a Stadia:
- Stadia Pro (disponibile da fine 2019) avrà un costo di 9,99 euro al mese e offrirà i seguenti benefici:
- Possibilità di giocare ai titoli fino al 4K con frame rate a 60 fps
- Audio 5.1 surround
- Un catalogo di giochi gratuiti in progressivo aumento (al lancio sarà disponibile solo Destiny 2) – NON SONO INCLUSI NELL’ABBONAMENTO TUTTI I GIOCHI DEL CATALOGO STADIA
- Possibilità di acquistare giochi dal catalogo Stadia
- Sconti esclusivi per i giochi sul catalogo Stadio
- Stadia Base (disponibile da inizio 2020) sarà gratuito e offrirà:
- Possibilità di giocare ai titoli fino a 1080p con frame rate a 60 fps
- Audio Stereo
- Possibilità di acquistare giochi dal catalogo Stadia
Come si può preordinare questo servizio? L’abbonamento è pre-ordinabile direttamente dal sito Stadia.com e comprende la Founder’s Edition e, al costo di 129 euro, comprende:
- Un Chromecast Ultra
- Un controller Stadia
- 3 mesi di Stadia Pro
- Un Buddy Pass
- Un gamertag Stadia
Quale sarà la connessione minima per poter godere di questo servizio? In base a quanto dichiarato dalla multinazionale, la connessione minima per usare questo servizio dovrà essere da 5 mbps fino ad arrivare a quella ottimale di 35 mbps. Ecco il grafico riepilogativo della richiesta in termini di banda:
É possibile inoltre eseguire un test della propria connessione a questo indirizzo.
Quali sono i giochi attualmente disponibili su Google Stadia? Il catalogo comprende i seguenti giochi:
- DRAGON BALL XENOVERSE 2
- DOOM Eternal
- Wolfenstein: Youngblood
- Destiny 2
- GRID
- Baldur’s Gate 3
- Metro Exodus
- Thumper
- FINAL FANTASY XV
- Rage 2
- Tomb Raider Trilogy
- SAMURAI SHODOWN
- Football Manager 2020
- Get Packed
- The Elder Scrolls Online
- GyltThe Crew 2
- The Division 2
- Assassin’s Creed Odyssey
- Ghost Recon Breakpoint
- Just Dance 2020
- Trials Rising
- NBA 2K
- Borderlands 3
- Farming Simulator 19
- Mortal Kombat 11
- Darksiders Genesis
Su quali dispositivi potrò sfruttare Google Stadia? Il servizio sarà disponibile su una TV, computer o smartphone.
Come posso giocare con Google Stadia sulla mia TV? Per utilizzare Google Stadia sul tuo televisore è necessario possedere:
- Un controller Stadia (su TV non sono compatibili quelli di terze parti)
- Un Google Chromecast Ultra
- Una connettività di almeno 10 mbps
C’è da precisare che, senza acquistare o la Founder’s Edition o singolarmente il Chromecast ultra e il controller, non sarà possibile giocare sul televisore.
Come posso giocare con Google Stadia sul mio smartphone? Gli unici smartphone supportati attualmente da Google per questo servizio sono Google Pixel 3 e Pixel 3a. Su questi dispositivi, non sarà necessario né il controller ufficiale Stadia né il Chromecast Ultra.
Come posso giocare con Google Stadia sul mio computer? Questo servizio sarà disponibile su tutti i computer con requisito necessario la presenza di Google Chrome. Non ci sono limitazioni per il controller da utilizzare.
Per il momento, Google non ha rilasciato una data precisa di immissione sul mercato e non ha chiarito neanche molti aspetti legati all’interfacciarsi con Google Assistant e con gli YouTuber. Non ci resta che attendere i prossimi mesi per avere maggiori informazioni a riguardo.