Vi proponiamo una serie di giochi sullo smartphone da fare in compagnia, passandosi il dispositivo di mano in mano per animare le vostre serate!
Triple Agent
Triple Agent è forse il “gioco da tavolo” su smartphone per eccellenza. Si gioca dai 5 ai 9 giocatori con una durata variabile di gioco dai 10 ai 20 minuti. I giocatori si dividono in due fazioni: “VIRUS” o “Servizio”, queste vengono decise dallo smartphone, il quale verrà passato di mano in mano. Solo gli agenti del VIRUS sano chi è nella loro squadra, anche se saranno di numero inferiore rispetto al Servizio.
Dopo questa prima fase di scoperta della fazione vi è la fase degli eventi. Il dispositivo verrà passato al giocatore designato il quale riceverà un evento particolare il quale può rivelare informazioni su giocatori, far cambiare fazione o dare condizioni di vittoria particolare. Le informazioni sono segrete e sta al giocatore se rivelarle corrette o sbagliate. Alla fine della fase ogni giocatore decide chi “imprigionare” votandolo. Se un agente del VIRUS è imprigionato, il Servizio vince, altrimenti vince il VIRUS.
Out of the Loop
Questo simpatico party game è immediato e facile da imparare, consigliato per un gruppo dalle 3 alle 9 persone. Il gioco inizia scegliendo una categoria, ogni giocatore può conoscere la parola segreta o essere “fuori dal giro”, quest’ultima non saprà cosa gli altri giocatori hanno letto sullo schermo. La seconda fase consiste in una serie di domande preimpostate dall’app le quali i giocatori dovranno farsi a vicenda. In base alle risposte che ogni giocatore da si deve intuire quello che è “fuori dal loop”, ovvero il giocatore che non conosce la parola segreta.
Alla fine del round si vota la persona che si considera “fuori dal loop”, mentre quest’ultima deve invece indovinare la parola nascosta. Alla fine del round si attribuisce un punteggio ad ogni componente: se la persona “fuori dal loop” indovina la parola segreta e non viene votata riceverà molti punti, al contrario se il gruppo che ha indovinato la persona che non conosce la parola vota per lei saranno questi ultimi a ricevere un punteggio più alto.
Picolo
Ecco il gioco alcolico per le serate… Bevendo responsabilmente! Il gioco effettuerà delle domande o delle condizioni le quali le persone designate dovranno rispondere o rispettare. Unica condizione: essere muniti di alcol!
Dark Stories
Dark Stories è un gioco incentrato sul mistero e la risoluzione di casi particolari. Vi sarà una persona scelta come narratore che sceglie un mistero da risolvere, il quale può avere grado di difficoltà di tipo Facile, Medio e Difficile. Solo il narratore può leggere la soluzione. Il narratore riceverà delle domande dagli altri giocatori e rispondere con un “No”, “Si” o “Non è rilevante”. Il narratore può decidere se dare o meno degli indizi. Il turno di gioco finisce quando il narratore decide che la storia è stata più o meno risolta.
Lupo Mannaro
Il gioco è anche conosciuto come “Lupus” e più comunemente si fa con le carte tradizionali. In caso di mancanza di esse ci viene in aiuto lo smartphone. Dopo una rapida configurazione dei giocatori, si passa il dispositivo ad ogni giocatore designato il quale vedrà il suo ruolo. Vi sono due fazioni: i Lupi che hanno il compito di sopravvivere uccidendo i membri del villaggio e i Villeggianti ovvero che devono scoprire chi siano i lupi, questi avranno dei ruoli particolari che possono aiutare gli altri compagni.
Dopo questa carrellata di giochi per smartphone non resta altro che organizzare una serata divertente con gli amici! Fateci sapere se installerete uno di questi giochi sul vostro smartphone in un commento qui sotto!