Volete anche voi Always On sui vostri smartphone Android? Non vi resta che seguire la nostra guida!
Vi comunico che a breve sarà disponibile l’applicazione Android di Planet Mobile Italia. Se già siete interessati a provarla, non esitate a scriverci su planetmobileblog@gmail.com.
La tecnologia cresce costantemente e non ha pietà per il passato. Il caso di cui vi sto per parlare oggi è quello di Glance, una funzionalità esclusiva dei device Nokia Lumia adesso di dominio mondiale. Tranquilli, non voglio fare la morale o altro, ma voglio solo mettere in chiaro alcuni punti.
Con la nascita di Windows Phone 8, Microsoft portò, in collaborazione con NOKIA, una grande novità nel suo sistema operativo: la schermata Glance. L’idea era veramente molto semplice, ma allo stesso tempo molto intelligente: proiettare delle scritte bianche sullo schermo spento che informassero l’utente sulla data e delle svariate notifiche ricevute col device in “standby”. Nonostante io stia parlando col passato, questa funzionalità esiste ancora sugli smartphone Windows, e non solo.
Glance è ovunque
Negli ultimi anni, grandi case di sviluppo, partendo da Samsung fino ad arrivare a One Plus, hanno scelto di portare questa comoda interfaccia sui propri device Android, con un nome un po’ diverso: Always On. Le differenze fra Always On e Glance sono veramente minime, quindi non vale la pena neanche mettersi ad elencarle.
Se siete fortunati possessori di Samsung S7 o LG G5, molto probabilmente, avete già attiva questa funzione sui vostri smartphone. Ma se invece non la possedete? Qualche giorno fa ho provato a fare una ricerca sul Play Store per cercare qualche app che possa “emulare” Always On nel migliore dei modi e, come prevedibile, mi sono perso nella vastità di applicazioni che lo compongono. Ora sono qui per condividere con voi l’esito delle mie ricerche.
Always On Display
Always On Display di doflamingo è l’applicazione su cui è ricaduta la mia scelta. Al contrario delle tantissime altre, quest’applicazione ha un ottimo equilibrio fra funzionalità e batteria, fra design e dimensione. In essa sono contenute veramente tante personalizzazioni e diverse utili funzioni che rendono l’utilizzo del proprio smartphone Android ancora più gradevole. Ovviamente non è esente da alcuni Bug, ma forse trascurabili tenendo conto dell’esperienza generale. Leggiamo la descrizione:
Questa applicazione fornisce agli utenti informazioni su, ora, la data, le notifiche e di più e il tutto senza dover toccare il telefono.
Vi basta guardare il vostro telefono per avere tutte le informazioni che vi servono senza accenderlo.
Adesso vediamo le funzionalità che offre:
- Always on screen in standby
- View your notifications without touching your device
- Automatic rules – preserve battery using predefined rules
- Auto movement – avoid AMOLED burn-in
- Auto night mode – dim the screen automatically in dark environment
- Pocket mode – lock the device when you leave it in your pocket to save battery
- Custom watch faces – Digital S7 style, Classic 24H, Analog S7 style, Analog Pebble style and more!
- Show your MEMO – write a reminder and make it show up on your screen all the time!
- Double tap to wake up your screen
- Force orientation – set your preferred screen orientation
- Customization – change the text color, text size,font, brightness and more
- Greenify integration – start Greenify automatically when locking the screen to save battery
ATTENZIONE!
Nonostante quest’applicazione utilizzi un ottimo gestore di risparmio batteria, è molto più conveniente utilizzarla su Display AMOLED o SUPERAMOLED. Non che non possa essere utilizzata sugli IPS o LED, solo che rischierebbe di causare un forte drain improvviso della batteria.
Perché non la provate e ci scrivete nei commenti che cosa ne pensate?
Scarica subito dal Play Store!
Vi ricordiamo che siamo disponibili anche sui social! Che aspettate a seguirci su Facebook, Telegram e Twitter? Questo blog ha bisogno di tutto il vostro supporto.