Samsung con la serie J 2017 è pronta all’attacco della fascia economica del mercato
Samsung rinnova la serie J 2017
I modelli Galaxy J3, J5 e J7 saranno commercializzati nella versione 2017. Andranno a coprire una porzione di mercato in cui l’azienda coreana non è mai stata molto apprezzata. Pur dominando infatti la scena dei top di gamma con la serie S, al di sotto dei 400 € sia la serie A che quella ancor più economica J hanno sempre sofferto la concorrenza dei cinafonini. Meno cari e il più delle volte più completi dal punto di vista hardware. E’ dunque un segmento non facile e questo rinnovo conferma le intenzioni di Samsung di voler essere competitiva anche qui.
Modelli J 2017
J3
- CPU Exynos 7570 Quad-Core
- 2 GB di RAM
- 16 GB di Storage espandibili tramite Micro-Sd
- Display 5″ IPS HD
- Fotocamera posteriore 13 MP
- Fotocamera anteriore 5 MP
- SO Android 7.0 Nougat
- Batteria 2400 mAH
Beh, obiettivamente l’unica componente al passo con i tempi consiste nel sistema operativo. Il processore è dello scorso anno e lo schermo HD non è certo innovativo in questa fascia, in cui pannelli FHD sono comuni. Anche i 2 GB di RAM non sono “esaltanti”.
J5
- CPU Exynos 7870 Octa-Core
- 2 GB di RAM
- 16 GB di Storage espandibili tramite Micro-Sd
- Display 5.2″ Super Amoled HD
- Fotocamera posteriore 13 MP
- Fotocamera anteriore da 13 MP
- SO Android 7.0 Nougat
- Batteria da 3000 mAh
Anche J5 si conferma , purtroppo, arretrato sotto diversi aspetti . In primis i 2 GB di RAM e lo schermo, che anche se Super Amoled, è solo HD. Migliore il processore e la batteria rispetto al modello precedente. 16 GB di Storage inoltre non sono il massimo della capienza , per quanto espandibili tramite Micro-Sd.
J7
- CPU Exynos 7870 Octa-Core
- 3 GB di RAM
- 16 GB di Storage espandibili tramite Micro-Sd
- Display Super Amoled FHD
- Fotocamera posteriore 13 MP
- Fotocamera anteriore 13 MP
- SO Android 7.0 Nougat
- Batteria da 3600 mAh
Finalmente un device con le carte in regola per contrastare i terminali orientali . A patto ovviamente che il prezzo non sia troppo elevato.
Quale dei 3 modelli conviene acquistare?
Beh, se le differenze di prezzo non saranno enormi, il modello J7 presenta delle caratteristiche certamente superiori rispetto agli altri due smartphone, come display più definito e batteria più capiente, oltre ad una RAM aumentata che non può che essere positiva. I modelli J5 e J7 monteranno anche un sensore di impronte digitali nel tasto fisico presente su tutti e 3 i dispositivi. Si riconferma il design tipico di Samsung. Nel complesso, la validità e la competitività di questa serie dipenderà molto dal prezzo, la concorrenza è agguerrita e Samsung dovrà regolarsi di conseguenza.