Dunkirk riesce a superare i 500 milioni di incassi a quasi due mesi dalla sua uscita in America, con i suoi 100 milioni di dollari di budget.
Trama e struttura del film
La pellicola tratta della famosa evacuazione di Dunkerque (“miracolo di Dunkerque” o “Operazione Dynamo”) avvenuta durante la seconda guerra mondiale che ebbe luogo dal 27 maggio al 4 giugno 1940, nota per essere una delle più grandi sfollamenti a larga scala per via navale. Il film è strutturato in tre parti:
- I parte: si svolge a terra, con un arco temporale di una settimana;
- II parte: si svolge in mare, in un periodo di tempo di circa un giorno;
- III parte: si svolge in aria, della durata di poco più di un’ora.
L’opinione della Warner Bros
Sue Kroll, Presidente del Marketing e Distribuzione internazionale di Warner Bros. Pictures, ha affermato:
“Christopher Nolan ha dimostrato i motivi per cui è considerato uno dei più grandi cineasti della nostra epoca. Il suo Dunkirk è un incredibile tour de force emotivo, un’esperienza immersiva che supera i limiti del lavoro di uno studio mainstream. Attraverso l’obiettivo di Chris, Dunkirk fa molto più che catturare questo momento epico nel tempo. Ci ricorda l’eroismo e l’umanità che superano il dramma della guerra. Siamo orgogliosi del film e non possiamo non congratularci con Chris, Emma Thomas, il cast e con tutte le persone di talento che hanno aiutato a realizzare questa opera monumentale.”
Vi ricordiamo che il film è ancora proiettato nelle sale italiane. Affrettatevi a vederlo.