Salve a tutti amici di Planet Mobile Italia e benvenuti in questa nostra nuova guida. L’articolo che vi stiamo proponendo oggi è incentrato sul come rendere più veloce Windows 10 Mobile agendo sui registri di sistema.
Per questa guida non spenderò troppe parole per spiegarvi i motivi del perchè farla e del non farla. L’unica cosa che vi posso dire è:
Agendo sui registri di sistema si rischia di danneggiare il dispositivo. Noi non ci prendiamo alcuna responsabilità per tali danni. La guida è a puro scopo informativo.
Scopo
Lo scopo di questo processo è di cambiare il valore di memoria dato da Microsoft come predefinito al paging. Dando più megabyte al paging, il sistema operativo riuscirà ad ibernare meglio le applicazioni e riprenderle con maggiore velocità. Si tratta di una guida semplice, ma molto delicata. Se sbagliate anche solo un valore da mettere nei registri, il vostro Lumia Windows 10 Mobile potrebbe non accedersi più. Questa procedura è dedicata ai seguenti lumia:
- 435
- 532
- 535
- 540
- 635 (1 GB di RAM)
- 636 (1 GB di RAM)
- 638 (1 GB di RAM)
- 640 LTE (anche versione Dual SIM)
- 640 XL
- 730
- 735
- 830
- 930
- 1520
La serie x50 è compresa solo facendo il jailbreak completo al device, guida non presente in questa guida.
Guida
Tutto ciò che vi serve per iniziare questa guida è:
- Uno smartphone Windows 10 Mobile con minimo th2 fra quelli precedentemente elencati;
- Questo zip, contenente tutti i file per il Jailbreak parziale.
Per comodità, dividerò questa guida in due parti: una prima dove spiegare come installare l’applicazione Interop Tools e la secondo per spiegarvi come cambiare il registro di sistema.
Installare Interop Tools
- Prima di tutto è indispensabile che voi andiate in Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza -> Per gli sviluppatori e selezioniate modalità sviluppatore (premete ok nel popup che vi uscirà).
- Adesso scaricate il file zip che vi ho precedentemente invitato a scaricare, scompattatelo (o tramite PC o tramite un’app del Windows Store) e posizionate le due cartelle all’ interno dell’archivio dello smartphone.
- Aprite l’app Esplora file, andate nella cartella Dependencies (appena tirata fuori dallo zip) ed installate uno per uno tutti i file al suo interno (cliccate sul file e poi premete installa, così per tutti).
- Fatto ciò, tornate indietro, entrate nella cartella InteropTools ed installate il certificato (si chiama InteropTools ed ha un peso di 788 byte) semplicemente cliccandolo e poi premendo installa.
- Dopo aver installato anche il certificato, non vi resta che installare anche l’altro file (InteropToold_2.0.79.0_x89_x64_arm.appx) allo stesso modo degli altri.
- Così facendo avrete installato Interop Tools sul vostro device.
Modificare il registro
- Aprite l’applicazione Interop Tools appena installata (presente nella lista delle app).
- Quando vi verrà presentata una schermata con scritto “Select a provider for this application session”, selezionate “This Device” dal menu a tendina, cliccate use provider e mettete il vostro codice di sicurezza.
- Una volta che l’app si sarà aperta, aprite il menu a tendina e selezionate la voce “Unlock” -> “Interop Unlock”.
- Spostate su ON lo switch con la voce “Restore NDTKSvc” e, fatto ciò, riavviate il dispositivo.
- Alla riaccensione, rifate i punti 1 e 2.
- Dal menu ad hamburger selezionate “Registry” -> “Registri Browser”
- Adesso spostatevi in queste cartelle nel seguente ordine:
- HKEY_LOCAL_MACHINE (HKLM)
- SYSTEM
- CurrentControlSet
- Control
- Session Manager
- Memory Management
- PagingFiles
- Arrivati a questo punto vi troverete un’interfaccia in cui è presente una casella di testo chiamata “Registry Value Data” con all’interno il testo “u:pagefile.sys 256 256”. Bisogna cambiare il 256 con 1024 trasformando il testo nel seguente modo “u:pagefile.sys 1024 1024”. Attenti, che un errore qui potrebbe essere fatale.
- Premete il tasto Write sotto per confermare (sarebbe la spunta ✓) e, dopo che sarà tornato nella lista file di Memory Management, chiudete l’applicazione. Noterete fin da subito un buon aumento della velocità, soprattutto nell’avvio e la ripresa di WhatsApp.
Questa era la procedura testuale, ma è presente anche una video fatta dal canale youtube VerySlowPC.com. Vi consiglio di seguire la mia guida per l’installazione di Interop Tools, dato che i miei file sono più recenti di quelli proposti in questo video.
Se questa guida vi è piaciuta, vi invito a condividere l’articolo e lasciare un like sui nostri canali social Facebook, Google Plus, Instagram, Twitter e Telegram.