Xposed Framework finalmente disponibile su Android Nougat

Finalmente, dopo mesi di attesa, e quasi al debutto di Oreo, rovo89 rende disponibile la versione stabile di Xposed Framework per Android Nougat

I Problemi di Sviluppo

Lo sviluppo di Xposed Framework per Android Nougat è stato particolarmente duro. Secondo quanto riferito da rovo89, lo sviluppatore dietro a questo progetto, la causa delle tante difficoltà è stato il compilatore JIT di ART.

JIT è il nuovo compilatore introdotto con Android Nougat, che si occupa di trascrivere i comandi del linguaggio di programmazione in istruzioni per la CPU. Essendo stata introdotta una modifica così profonda nel sistema, lo sviluppo di Xposed si è rivelato molto più difficile di quanto sembrasse inizialmente.

Inoltre lo sviluppatore, che si è più volte definito un perfezionista, non aveva nessuna intenzione di rilasciare un programma incompleto o con bug. Ha infatti preferito concedersi più tempo per testare il proprio programma, ed essere sicuro che la versione stabile sia perfetta sotto tutti i punti di vista. Per fortuna lo sviluppo di Xposed per Oreo non si prospetta così complesso. Essendo stato mantenuto il compilatore JIT, il lungo lavoro di sviluppo del framework per Nougat può essere sfruttato, fortunatamente.

Grazie a rovo89, ed a tanti sviluppatori appassionati come lui, possiamo definire Android il sistema operativo più personalizzabile del mondo. Ovviamente tutto ciò non esisterebbe senza Google che, rendendo il suo codice disponibile al pubblico, ha permesso la nascita di bellissimi progetti come questo e molti altri, per esempio Lineage Os e tutto il mondo del modding. Potete trovare tutti i dettagli su Xposed Framework ed i link per il download sul blog di XDA.