OnePlus 5T è ufficiale! Ecco tutti i dettagli

Sapevamo già tutto, ma adesso è ufficiale. OnePlus 5T è il nuovo smartphone Top di Gamma della casa cinese OnePlus. Questo rispecchia fedelmente tutti i rumor visti nelle passate settimane, andando a migliorare il modello 5 con un display Borderless, un algoritmo migliore per la fotocamera ed uno speciale Face ID made in OnePlus. Andiamo ad analizzare tutto con calma.

Descrizione

Il display cambia, si evolve, passando dai 5.5 FHD 16:9 del fratello “minore” ai 6.01 pollici FHD leggermente modificato per adattarsi ai 18:9. Il cambio di display ha portato anche ad un cambio dimensionali, dove l’altezza del dispositivo passa dai 154 mm ai 156 mm; un piccolo costo da pagare per avere un display più grande e molto più bello. Ovviamente le cornici sono ridotte al minimo, andando ad occupare meno del 19% della sezione frontale. Nessuna variazione di ppi o di tecnologia per il pannello.

Il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali lascia la sua abituale posizione e passa dietro. Questo, costruito in ceramica, servirà solo per sbloccare lo smartphone e non più per tornare alla home. Infatti, l’azienda ha implementato sul firmware montato su questo smartphone, la Oxygen 4.7, una barra di navigazione virtuale con i classici comandi di Android. Per quanto riguarda memoria, processore e RAM, questo eredita tutto da OnePlus 5.

Novità le troviamo anche per la fotocamera dove troviamo una dual camera posteriore con sensore da 16 MP Sony IMX398 ed uno da 20 megapixel Sony IMX376K, uguale a quella del modello 5 per quanto riguarda l’hardware. In questo caso, OnePlus elimina lo Zoom Ottico 2X ed implementa una nuova tecnologia software che darà modo al secondo sensore di unire 4 pixel in un uno per avere un’effetto migliore. Anche in questo caso, OnePlus decide di non usare nessuno stabilizzaratore Ottico. Sono presenti tutte le ottimizzazioni fotografiche già viste sugli altri smartphone Top di Gamma. La fotocamera frontale è da 16 MP, molto importante per questo dispositivo.

Infatti, grazie ad essa avviene una delle funzionalità meno note del device: il Face Unlock. Questo avrà un software leggermente diverso da quello attualmente implementato in Smart Lock, con la capacità di riconoscere più di 100 dettagli del viso in meno di 0,2 secondi. 

 

Specifiche Tecniche

  • Display: 6.01 pollici FullHD AMOLED da 18:9 Gorilla Glass 5
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 835
  • GPU: Adreno 540
  • Memoria RAM: 6 GB / 8 GB
  • Memoria interna: 64 GB / 128 GB
  • Fotocamera principale: Dual Camera 20 MP Sony IMX376K + 16 MP Sony IMX 398
  • Fotocamera frontale: 16 MP Sony IMX371
  • Batteria: 3450 mAh
  • Dimensioni:  156,1x75x7,3 
  • Peso: 164 grammi

Prezzo e disponibilità

Fortunatamente, OnePlus non ha deciso di aumentare i prezzi. OnePlus 5T, disponibile dal 21 novembre, sarà disponibile in due configurazioni:

  • Per la versione da 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna sui 449 euro
  • Per la versione da 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna costerà 549 euro

Proporre un nuovo smartphone, dopo pochi mesi, a prezzo del precedente, può essere anche visto come una “presa in giro” da parte delle tante persone che hanno speso soldi per il modello 5. Ad ogni modo, è un prezzo decisamente onesto per tutto ciò che offre. Voi cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!