Salve a tutti lettori di Planet Mobile Italia e benvenuti in questa nuova pagina di Diario. Oggi voglio raccontarvi una (dis)avventura col mio Lumia 550.
Come alcuni di voi sapranno, io sono stato un fermo sostenitore di Windows per tanti anni – diciamo un “Windows Lover” – ma a causa di varie ragioni ho dovuto abbandonare questo universo passando alla concorrenza: “Android”. Il mio amore per Windows Mobile è nato con due device: prima Lumia 635 – abbandonato da Microsoft e venduto – e, subito dopo, Lumia 550. Quest’ultimo l’ho acquistato durante il mese di Luglio 2016. Dopo un anno, ho sostituito questo device in favore prima di Doogee DG310 e, dopo, THL T7, mio smartphone attuale.
Oggi, a seguito della batteria scarica del mio THL e di alcuni impegni fuori da casa, ho optato per rimettere la SIM nel Lumia 550 e passare il pomeriggio con lui. Avendo ricaricato il device 2 giorni prima, speravo che ci fosse un quantitativo decente di carica, ma alla riaccensione mi sono ritrovato solo col 54%. Ad ogni modo, dinanzi il 20% del cinesone, ho pensato che quella carica mi sarebbe bastata fino a sera. Quindi ho preso il Lumia e sono uscito…forse sarebbe stato meglio prendere una decisione diversa.
Durante la mia camminata, la prima cosa che avevo da fare con questo smartphone Windows Mobile era aprire Outlook e controllare la mia casella mail nella quale attendevo una mail importante. Avendo l’account già sincronizzato sullo smartphone con una password diversa, il sistema operativo (e l’applicazione) mi hanno chiesto di correggere l’account inserendo la nuova password. Qui mi si è presentata la problematica numero 1: premendo il tasto correggi e/o sincronizza non veniva caricato nessun nuovo frame che mi permettesse di correggere la casella di posta, così da non darmi la possibilità di controllare la mail. Un nuovo “bug” che non so se è legato al mio dispositivo dopo l’ultimo aggiornamento oppure al sistema operativo.
Fatto sta che ho dovuto scaricare un’applicazione alternativa per controllare la casella…ma quale? Ho scaricato un’app dal nome Mail, la prima che lo store mi ha presentato digitando quella query. Si tratta di un’applicazione semplice, una Webview niente più niente meno. Avendolo saputo prima avrei aperto direttamente il browser. Alla fine, grazie a questa scorciatoia sono riuscito a controllare se mi fosse arrivata la mail. I problemi di quest’app, però, sono il mancato supporto alle notifiche di sistema e l’obbligo di re-inserire le credenziali ad ogni apertura di essa.
Dopo una pausa dallo smartphone, lo riprendo in mano verso le 18:30. Nel frattempo, la batteria era passata dal 54% al 20%. Dopo aver effettuato una chiamata di una decina di minuti – ottima ricezione ed ottimo audio in capsula come sempre – guardo nuovamente la carica che era scesa di un ulteriore 5%. Verso le 18:50 decido di avviarmi per tornare a casa mettendomi le cuffie ed ascoltando la musica di Spotify. Per far ciò, apro l’applicazione Spotify, faccio il login tramite Facebook, e mi si presenta il seguente messaggio:
Per X motivi, il sistema operativo aveva interrotto il servizio audio nel momento in cui sono andato ad inserire le cuffie obbligandomi al riavvio del dispositivo. Lo riavvio, riapro l’app e per fortuna tutto torna normale. Avrei tante critiche da fare alla riproduzione casuale di questo servizio di streaming musicale, ma forse non è il momento più adatto. In tutto ciò, si erano fatte le 19:00 ed il cellulare aveva perso un ulteriore 5% scendendo al 10%. Dopo una camminata di quasi un quarto d’ora, giungo a casa alle 19:14, dopo 4 canzoni, e ritrovo il cellulare al 3%. Qui finisce la mia avventura col Lumia 550.
Uno smartphone che dopo un anno e mezzo di vita si ritrova con una batteria fuori uso ed un sistema operativo con diversi problemi. C’è da dire che le restanti componenti hardware – quali scheda di rete, altoparlanti, microfono, etc. – continuano a funzionare benissimo. Il problema maggiore è legato al software. Voi avete mai avuto di questi problemi? Scrivetecelo nei commenti!