Recensione di “SLAPS AND BEANS”: il gioco su Bud e Terence

“Slaps and Beans” è il videogioco e tributo perfetto agli attori Bud Spencer e Terence Hill, che ci hanno tanto divertito con i loro film.

Bud e Terence

Bud Spencer e Terence Hill – pseudonimi di Carlo Pedersoli e Mario Girotti – sono stati probabilmente una delle coppie di attori di maggior successo nel cinema italiano, interpretando ben 18 film – molti dei quali dei veri e propri cult del cinema nostrano.

Il loro primo incontro è stato negli anni ’60 sul set di “Dio perdona… io no!” in maniera casuale. In questo caso, infatti, l’ex nuotatore Pedersoli – avendo molte cambiali da pagare – chiese un salario di 3 milioni di lire, sopra gli standard della produzione che pensavano ad un pagamento sui 700/800 mila lire, però per infruttuosità dei provini la prduzione dovette accettare la proposta di Pedersoli. Discorso a parte per Girotti, il quale non era stato nemmeno preso in considerazione. Infatti, causa un infortunio da parte di Peter Martell – la star originale del film – si è dovuto fare un recasting a Roma, trovando l’attore che l’avrebbe sostituito, Girotti per l’appunto.

Durante le riprese i due attori si trovarono molto in sintonia e durante la presentazione del film fu consigliato loro di cambiare nomi, perché quelli originari troppo “italiani”, nacquero così Bud Spencer e Terence Hill; i due daranno vita al famoso ciclo “Spaghetti Western“. Tra i film più famosi del duo impossibile non citare: “I quattro dell’Ave Maria”, “Lo chiamavano Trinità…”, “…altrimenti ci arrabbiamo”, “I due superpiedi quasi piatti” e “Miami Supercops”.

Il progetto “Slaps and Beans”

“Slaps and Beans” nasce su Kickaster con un finanziamento richiesto imposto sui 130.000 dollari, superando successivamente la quota e raggiungendo una cifra sopra i 200.000 dollari, che hanno permesso agli sviluppatori di comprare i diritti non solo dei personaggi principali ma anche sulle colonne sonore dei film, i nomi e il design delle ambientazioni più famose dei film.

Il gioco si propone come un picchiaduro a scorrimento cooperativo o single player con vari minigiochi all’interno, meccaniche platform e gare con la Dune Buggy, impersonando i celebri attori Bud Spencer e Terence Hill.

I protagonisti non avranno i nomi dei personaggi che vediamo nelle pellicole canoniche ma bensì saranno proprio i due attori ad essere i protagonisti sviluppati in base alle caratteristiche fisiche: Bud essendo più “massiccio” può fronteggiare più nemici contemporaneamente, mentre Terence essendo più magro risulterà molto più agile e veloce.

Menzione d’onore per i nemici, con vari gradi di difficoltà, partendo dallo “scagnozzo”, passando al “tirapiede” che comanda un gruppo di nemici, più resistente, per passare ai nemici di metà e fine livello – i quali ricalcheranno dei nemici famosi delle pellicole – e al “Boss”, il cattivone del gioco il quale non si conoscerà la sua identità non prima di affrontarlo alla fine del gioco.

Un’avventura in pixel art

La storia si svolgerà in varie ambientazioni piene zeppe di situazioni e citazioni tipiche dei film. La trama originale è ben studiata e si diramerà in 13 livelli che vedranno tre varie macro ambientazioni: Miami degli anni ’80, un’isola tropicale e uno scenario western.

La grafica pixel art è ben curata, e rispetto alla demo di presentazione è stata ulteriormente miglioranta. Gli sviluppatori hanno gestito il tutto in maniera maniacale, con i movimenti dei personaggi che risulteranno fluidi e ben implementati su degli scenari molto colorati e curati. Ci si aspettava degli scenari spogli, ma così non è stato. Ogni scorcio ha qualcosa da raccontare e la grafica è risultata molto azzeccata per suscitare l’effetto nostalgia non solo per le pellicole ma anche per i “gloriosi” anni ’80.

La colonna sonora è sempre stata un punto di forza dei film con Bud e Terence e senza dubbio le musiche di Oliver Onions, Franco Micalizzi o i fratelli La Bionda hanno contribuito al successo dei film. Le musiche state rivisitate e contestualizzate nel gioco, adattandosi perfettamente alle situazione su schermo. Inconfondibili i suoni tipici delle “botte” e degli “schiaffi”, inseriti perfettamente durante i combattimenti.

Tributo italiano

“Slaps and Beans” è un videogioco tutto italiano, uno di quei prodotti che vuole far suscitare l’effetto nostalgia all’utenza, magari facendo rivedere tutti i film dopo il completamento. I ragazzi di Trinity Games hanno fatto centro, non si può non amare tutte le varie situazioni che accadono su schermo.

Le colonne sonore azzeccate, un gameplay fluido e variegato e la grafica in pixel art accompagnano il giocatore in un’avventura che farà piacere ai fan e ai giocatori meno avvezzi agli “spaghetti western”.

Prezzo e disponibilità

“Slaps and Beans” è disponibile a partire dal 15 dicembre su PC, Mac e Linux in early access – anche se il gioco è completato – al prezzo di 19.99€ con una data di rilascio su quest’ultimo a febbraio.