Windows 10 è un sistema operativo che ha cambiato il modo di Microsoft di vedere i computer. La sua interfaccia e la sua usabilità lo hanno messo alla pari col diretto concorrente MacOS di Apple, da sempre re per quanto riguarda l’estetica. Ma, se su alcuni aspetti questo OS ha fatto grandi passi avanti, su altri ha creato diversa confusione negli utenti modificando dei componenti grafici amati da tutti. Fra questi non si può non citare il perfetto menu start presente sulle versioni di Windows 7 e Vista.
Si torna al passato
Seppur non ai livelli di Windows 8, il menu start di Windows 10 ha creato diverse discussioni esteticamente parlando, soprattutto riguardo alla presenza eterna delle live title. In questo articolo, voglio farvi conoscere un piccolo trucchetto che vi permetterà di cambiare questa finestra dandogli un tocco Vintage, più precisamente facendola tornare a Windows 7.
In realtà la guida è veramente molto semplice e non richiede di una grande conoscenza nel settore, ma ci tengo comunque a precisare che:
La variazione di componenti estetiche di un sistema operativo potrebbe causare danni ad esso stesso ed alla sua stabilità. Noi non ci riterremmo colpevoli per problemi legati all’applicazione di questa procedura.
Cosa mi serve?
- Un computer aggiornato ad una qualsiasi versione di Windows 10
- Il file d’installazione di Classic Shell (clicca qui per scaricarlo)
Cosa fare?
- Cliccate sul file di installazione di Classic Shell per iniziare la procedura;
- Fatto ciò, nella finestra che vi verrà proposta (dopo aver premuto avanti) selezionate i componenti del sistema che volete modificare, ed escludete gli altri – nel mio caso ho scelto esplora risorse e menu start, ma potete scegliere anche solo quest’ultimo;
- premete avanti finche il programma non sarà installato.
- Scaricate l’immagine sotto:
- A questo punto, vi si dovrebbe esser aperta davanti a voi una finesta dove vi vengono proposti diversi tipi di menu start.
- Se non si è aperta, premete sul menu start -> Tutti i programmi -> Classic Shell -> impostazioni menu classico Start
- selezionate il quadratino in corrispondenza della scritta “Sostituisci pulsante start” -> Personalizzato -> “Seleziona immagine” e scegliete l’immagine scaricata in precedenza.
- Dopo che lo avrete fatto, passate nella sezione “Tema” e selezionate il tema “Windows Aero”.
- Premete Ok ed il gioco è fatto!
Per tornare alla vecchia UI vi basterà disinstallare il software da impostazioni. Niente di più semplice. Voi pensate sia meglio il menu start di Windows 7 o quello di Windows 10? Ditecelo nei commenti!